Mara Venier, ultimo anno a Domenica In: la verità sulla decisione che spiazza il pubblico

Mara Venier concluderà la prossima stagione di Domenica In e poi lascerà il programma? Qual è lo scenario attuale.

Per tre estati consecutive Mara Venier ha annunciato il suo ritiro dalla conduzione di Domenica In, salvo poi puntualmente cambiare idea nel corso dell’anno e concordare con la Rai un rinnovo annuale. Lo scorso anno la conduttrice veneta sembrava sicura della scelta presa ed aveva spiegato che per quanto amasse il suo lavoro e la trasmissione che l’ha resa amata in tutta Italia, sentiva l’esigenza di avere maggior tempo libero da dedicare al marito Nicola Carraro e alla famiglia.

Domenica In è un’amante che consuma, che richiede molta cura e dedizione. La decisione, dunque, è sembrata legittima a tutti. Ciò nonostante per mesi i fan hanno pregato la conduttrice di ripensarci e lo stesso ha fatto il direttore di Rai Uno Stefano Coletta. Un pressing a cui si è aggiunta la consapevolezza che lasciare in questo momento sarebbe stato un peccato. Mai come nella scorsa stagione Domenica In ha fatto registrare dati d’ascolto incredibili: oltre 2 milioni di spettatori di media con il 21% di share.

mara venierDecisivo, come sempre, anche il parere di Nicola Carraro, il quale ha detto alla moglie di non preoccuparsi e di continuare finché se la sente. L’imprenditore è stato il primo a dichiarare in un’intervista che lasciare in questo momento, con simili risultati, sarebbe stato un errore per la moglie. A quel punto la scelta di continuare per un altro anno è stata naturale. Inoltre la Rai le ha anche concesso di condurre dei programmi in prima serata, desiderio che la conduttrice coltivava da tempo.

Mara Venier lascia Domenica In nel 2023? Qual è la situazione attuale

Dopo aver confermato il rinnovo per un’altra stagione, Mara Venier questa volta ha preferito non sbilanciarsi sul futuro. Quando le è stato chiesto se sarebbe rimasta alla guida di Domenica In anche la stagione successiva, lei ha risposto che sarebbe rimasta finché il pubblico avrebbe voluto. Una dichiarazione che fa felici i fan ma che potrebbe non corrispondere alla realtà dei fatti.

La conduttrice ha imparato la lezione, sa che se annuncia con così largo anticipo l’addio alla trasmissione più amata dovrà passare un altro anno a spiegare le ragioni che la portano a voler lasciare a dribblare le domande sul pubblico che le chiede di restare e così via. Non dando punti di riferimento l’attenzione sul rinnovo si abbasserà e lei potrà prendere una decisione con calma e per tempo senza subire troppe pressioni esterne.

La prossima sarà la quattordicesima edizione di Domenica In condotta da Mara Venier e sarà il record assoluto. Una volta stabilito il primato e aver staccato una leggenda come Pippo Baudo (fermo a 13 edizioni), Zia Mara avrà raggiunto anche l’ultimo obbiettivo rimasto e potrebbe prevalere la voglia di fare altro. Non un ritiro dalla tv, è stata chiara sull’intenzione di continuare, ma a quel programma a cui deve tanto ma che forse è giunto il momento di lasciare per provare a fare dell’altro.

Impostazioni privacy