Mieloma, che cos’è la malattia che ha colpito David Sassoli

Dopo la triste scomparsa di David Sassoli, online si sono sparse tante (false) notizie sulla causa: la verità, però, è solo una.

David Sassoli

David Sassoli, il presidente del Parlamento Europeo, è tristemente scomparso ieri (11 gennaio) a soli 65 anni. E’ stato l’amico David Carretta (corrispondente dalle istituzioni europee di Radio Radicale) il primo a dare la notizia sulla malattia del presidente del Parlamento europeo. A quanto pare, infatti, da ieri sera in molti online hanno iniziato a spargere stravaganti (e false) teorie sulla causa della scomparsa di Sassoli.

Leggi anche -> Morto David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo

Tra le teorie deliranti di chi, su Twitter, ipotizza che sia stato il vaccino anti-covid a portare l’uomo alla morte, c’è anche chi addirittura sembra ‘felice’ di questa terribile notizia. “Ma Sassolini il vaccino non proteggeva dalle conseguenze gravi? Che meraviglia sono tanto felice” ha scritto una certa @Roby sulla piattaforma digitale. La fotografia del commento, girata online, ha creato un enorme scompiglio: anche Mentana ha usato i social per chiedere alla Polizia Postale di “identificare questo ignobile essere in modo da poterlo denunciare”.

David Sassoli, un mieloma è la causa della morte: cos’è

Non tutti i commenti sono così estremi (e fortunatamente di persone che pensano davvero che sia stato il vaccino a causare la morte di Sassoli ce ne sono poche), ma David Carretta si è sentito in dovere di chiarire comunque le cose. “Un’informazione per i miserabili no-vax che stanno speculando sulla scomparsa di David Sassoli” ha scritto il corrispondente di Radio Radicale, “Sassoli dieci anni fa aveva subito un trapianto di midollo a seguito di un mieloma, tumore delle plasmacellule. Che un Dio, se c’è, non vi perdoni”.

Leggi anche -> Diana Del Bufalo scettica sul vaccino: incenerita da Selvaggia Lucarelli

Come ha spiegato Carretta, quindi, il mieloma multiplo è un tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. Inutile dire che la vaccinazione anti-covid. Proprio per via della sua localizzazione, coloro che sono affetti da mieloma spesso presentano tra i sintomi anche un certo dolore osseo; a questo solitamente possono accompagnarsi problemi renali, indebolimento del sistema immunitario, debolezza e confusione.

Impostazioni privacy