E’ morto Giampiero Boniperti, il presidente onorario della Juve aveva 93 anni

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Giampiero Boniperti, ex calciatore e bandiera della Juventus diventato negli anni presidente onorario.

Questa mattina si è spento Giampiero Boniperti. L’ex calciatore, bandiera della Juventus negli anni ’50, è morto a causa di un’insufficienza cardiaca. La tragica notizia è stata data dalla famiglia, la quale ha condiviso nelle scorse ore il proprio dolore per la sua scomparsa. Immediati i messaggi di cordoglio da parte di vari protagonisti del mondo del calcio e dei tifosi della Juventus, molti dei quali lo hanno conosciuto solo come dirigente e presidente onorario del club a cui ha votato la sua intera carriera.

Dopo aver speso la sua vita per il club, Giampiero aveva deciso di ritirarsi a vita privata già da qualche anno. Il prossimo 4 luglio avrebbe compiuto 93 anni e fino ai 90 era una figura presente nel mondo Juve. Proprio il giorno in cui compì i 90 anni scrisse una lettera di suo pugno e la inviò ad Ansa. In questa si leggeva tutto l’amore per il club: “Alla Juve posso fare solo un augurio: continuare a vincere perché, come sapete, rimane sempre l’unica cosa che conta”. Al momento la famiglia non ha condiviso data e orario del funerali che si terranno nei prossimi giorni, in forma privata.

Leggi anche ->Grave lutto nel giornalismo: è morto Livio Caputo, storica firma del Giornale

Chi è stato Giampiero Boniperti per la Juventus e per il calcio

Nato a Barengo il 4 luglio del 1928, Giampiero Boniperti mosse i primi passi nella squadra del suo paese natale, ma nell’immediato dopoguerra passò tra le fila della Juventus iniziando a giocare nella squadra riserve. Nel campionato 1946-1947 venne aggregato nella prima squadra e debuttò il 2 marzo del ’47, a 18 anni, nello scontro diretto contro il Milan. Non fu un esordio memorabile, ma sul finire del campionato l’allenatore decise di metterlo titolare per fargli acquisire esperienza. Alla seconda da titolare segnò i suoi primi gol in Serie A e conquisto il posto da titolare. Alla fine mise a segno 5 reti in 6 presenze e si guadagnò il posto da titolare per la successiva stagione.

Leggi anche ->Lutto nel mondo del calcio: è morto l’ex difensore Tarcisio Burgnich

Con la maglia della Juventus scrisse una pagina di storia del club, giocando 469 partite e mettendo a referto 188 reti. Nella sua prima stagione da titolare mise a segno 27 reti, vincendo la sua prima ed unica classifica marcatori. Al titolo personale seguirono quelli di squadra: Boniperti vinse 5 Scudetti e 2 Coppe Italia. A questi risultati aggiunse il titolo di capocannoniere della competizione Torneo Internazionale dei Club Campioni. Si ritirò nel 1961 a 31 anni, ma non si allontanò mai dal mondo del calcio e dalla Juventus, squadra di cui divenne dirigente e presidente onorario. Inserito nella Hall of Fame del club e del calcio italiano, venne inserito nel 2004 nella lista FIFA 100, comprendente al momento della stesura i più grandi calciatori della storia ancora in vita.

Impostazioni privacy