Previsioni meteo giovedì 13 maggio: continua l’instabilità sul nord e centro

Secondo le previsioni meteo anche la giornata di domani sarà caratterizzata da variabilità e instabilità al centro, nord e in parte al sud.

Lo scorso weekend aveva fatto sperare agli italiani che questo mese di maggio sarebbe stato differente per clima rispetto ad aprile. Sebbene, però, le temperature medie si siano alzate giungendo a toccare le medie stagionali, l’instabilità è ancora la caratteristica principale del meteo di questi giorni. La mancanza di un vortice di alta pressione in arrivo dal Mediterraneo, infatti, ha permesso alla bassa pressione proveniente dal nord di diffondersi sulla penisola.

Già lunedì alcune perturbazioni hanno interessato il nord Italia, specie sull’arco alpino occidentale, ma anche in Lombardia e Piemonte. A partire da martedì l’instabilità si è diffusa su tutto il nord Italia e già oggi interesserà a partire dal pomeriggio anche quelle centrali. Dunque sono attese nelle prossime ore delle precipitazioni su tutto il nord Italia e in parte delle regioni del nord.

Leggi anche ->Piero Angela, una carriera straordinaria: il riconoscimento del Quirinale

Previsioni Meteo, giovedì 13 maggio: ancora piogge su nord e centro Italia

Le previsioni meteo di domani indicano che l’andamento di inizio settimana continuerà. Continua a non pervenire l’alta pressione sul Paese e i banchi di nuvole si diffondono sul territorio, continuando a portare instabilità e variabilità. Se in mattinata ci sarà bel tempo al centro-sud e al sud, con una minima nuvolosità sulle regioni del centro, e una più diffusa nuvolosità al nord, nel pomeriggio le condizioni meteo peggioreranno.

Le piogge, prima sparse e poco consistenti su parte della Liguria e sulla Lombardia, si estenderanno a tutto il nord Italia con possibili nubifragi che interesseranno il nord-est e la possibilità di nevicate sul arco alpino orientale. Precipitazioni meno intense anche sulle parti interne delle regioni centrali, specialmente in Toscana e sulla costa adriatica al confine tra l’Emilia Romagna e le Marche. Possibilità di precipitazioni in serata anche sul versante tirrenico, sulla parte costiera della Campania e nel nord della Calabria. Bel tempo per tutta la giornata invece nelle altre regioni del Sud. Le temperature rimangono nelle medie stagionali con massime comprese tra i 17 ed i 22 gradi.

Impostazioni privacy