Piero Angela, una carriera straordinaria: il riconoscimento del Quirinale

Il celebre divulgatore scientifico Piero Angela è stato nominato cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto quest’oggi al Colle Piero Angela, al quale ha conferito la prestigiosa onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E’ quanto si legge in un comunicato del Quirinale.

L’importante riconoscimento a Piero Angela

“Sono stato ricevuto con mia moglie dal presidente Mattarella, nel suo studio – ha dichiarato Piero Angela, visibilmente emozionato -: è stato molto gentile, ha avuto parole di considerazione per il lavoro che ho svolto finora, e anch’io ho avuto modo esprimergli la gratitudine di tutti noi per il ruolo di punto di riferimento che ha in quest’Italia così litigiosa”.

Leggi anche –> Carlo Conti, la novità che scalda i cuori di tutti: l’annuncio

“E’ stato un incontro molto gradevole, uno scambio piacevole – ha raccontato all’Ansa il grande divulgatore, nato a Torino 92 anni fa -. E poi tutte quelle sale, salette. Io sono un amante degli arazzi, e il Quirinale ne è pieno”. “Il presidente – ha aggiunto – mi ha dato tutte le insegne, nastri e medaglioni e poi anche un certificato e quindi adesso sono a posto: non posso più avere altre onorificenze, questa è davvero la più importante”.

Leggi anche –> Irena Sendler, chi era “la mamma del Ghetto di Varsavia”

In tutti questi anni Piero Angela non ha mai perso la curiosità e il gusto di raccontare, incuriosire e far crescere generazioni di spettatori. “Stiamo preparando la nuova serie di Superquark, che ripartirà a giugno con sette puntate, e stiamo lavorando ai nuovi appuntamenti di Superquark+ che andranno su RaiPlay. E poi ho partecipato all’ultima puntata della stagione di Ulisse con mio figlio Alberto, dedicata all’ambiente”, che andrà in onda il 3 giugno” su Rai1. Il suo segreto? Ipse dixit: “Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni”.

Impostazioni privacy