Previsioni meteo martedì 7 dicembre: freddo ovunque e piogge al sud

Ci avviciniamo a grandi passi verso il Natale e l’inverno: scopriamo quali saranno le condizioni meteo di domani 7 dicembre.

https://youtu.be/QcpvxRO-x6M

Ci siamo lasciati alle spalle due mesi, ottobre e novembre, che sono stati segnati da fenomeni atmosferici molto intensi, specialmente in Sicilia. La regione più a sud della Penisola è stata infatti interessata da nubifragi, trombe d’aria e da un vero e proprio uragano mediterraneo. Mai come quest’anno per i fortunati abitanti dell’isola il tempo è stato poco clemente e le piogge consistenti.

Il mese di dicembre è cominciato all’insegna dell’abbassamento repentino delle temperature. Per la prima volta dopo l’estate, infatti, gli italiani hanno dovuto affrontare le prime ondate di freddo. Le massime sono scese a 14°, mentre le minime sono precipitate a 4° nelle regioni più calde. Continuano anche i fenomeni atmosferici avversi, ma le piogge di questi giorni sono meno intense e soprattutto non comprendono tutto il territorio nazionale.

Leggi anche ->Previsioni meteo sabato 4 dicembre: maltempo, neve ed aria più fredda

Previsioni meteo in Italia per domani martedì 7 dicembre

Domani ci attende una giornata fredda e con meteo variabile in tutte le regioni. Al nord, ad esempio, ci saranno nubi estese e qualche fiocco di neve sui rilievi Alpini, mentre in mattinata e nel pomeriggio ci sarà sole e tempo sereno nel resto del territorio. La situazione andrà gradualmente a peggiorare verso sera, quando il mal tempo raggiungerà anche le pianure. In generale ci sarà un rialzo lieve delle temperature sui rilievi e un abbassamento sulle pianure.

Al centro la giornata comincerà con lievi piogge sulla Sardegna, dove tuttavia si esauriranno già a partire dalle prime ore del pomeriggio. Nel resto delle regioni centrali invece ci sarà sole e bel tempo per tutta la giornata, con velature sulla zona tirrenica della Toscana solo a partire dalle ore serali. Le temperature, nonostante l’assenza di pioggia, saranno in lieve diminuzione.

Infine al sud Italia ci sarà cielo nuvoloso su Molise, Puglia, zona sud della Calabria, Sicilia Settentrionale con qualche lieve rovescio nelle mattinate e isolati fenomeni temporaleschi. Nella parte occidentale della Sicilia le piogge continueranno sino a sera. Per quanto riguarda invece le temperature, ci sarà un lieve calo in Puglia e Calabria, mentre nelle altre regioni rimarranno stazionarie.

Impostazioni privacy