Previsioni meteo sabato 4 dicembre: maltempo, neve ed aria più fredda

Previsioni meteo 4 dicembre: con il primo weekend del mese arriva anche il maltempo, che potrebbe rimanere per tutto il periodo natalizio.

meteo 4 dicembre

Sembra che il meteo sia destinato a peggiorare per questo weekend: pare che questo periodo sia particolarmente movimentato. Una dopo l’altra, è previsto l’arrivo su tutto il territorio di perturbazioni che porteranno mal tempo (in particolare neve e pioggia) in diverse Regioni. Il periodo natalizio, quindi, quest’anno inizierà con temperature basse che si manterranno almeno per la prima metà di dicembre.

Leggi anche -> Kate contro Meghan, lo scontro si accende a Natale anche in televisione

Al nord dell’Italia sabato 4 dicembre sarà piuttosto nuvoloso: il Friuli Venezia-Giulia è a rischio di deboli piogge e di leggere nevicate sui rilievi a quote basse. Nonostante sia previsto l’arrivo di una perturbazione (la seconda di questo mese) a cavallo di questo primo weekend di dicembre, le regioni di nordovest e le Alpi orientali potrebbero essere risparmiare dal brutto tempo: domenica 5, infatti, è previsto che possa prevalere il sole.

Meteo, previsioni per il 4 dicembre: brutto tempo su tutto il territorio

Gli abitanti delle pianure dovranno stare particolarmente attenti alla nebbia, prevista principalmente al mattino. Chi sperava in un periodo natalizio con ‘i fiocchi’, in questo periodo potrebbe essere soddisfatto: sono previste le prime nevicate sparse (sopra i 700 metri) sia in Piemonte che in Valle d’Aosta. Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna verranno colpiti dalla pioggia (con nevicate deboli previste anche sui rilievi dell’isola fino ai 1200-1300 metri).

Leggi anche -> Morgan contro Roberta Bruzzone: scontro sui social dopo Ballando con le stelle

La perturbazione che colpirà il nord sabato 4 potrebbe raggiungere anche il centro-sud nel corso della domenica: forti piogge potrebbero colpire nel corso della notte Campania, Calabria e Sicilia (dove sono previsti anche temporali). In altri luoghi si ipotizza comunque un generale maltempo, anche se di carattere più debole. Sembra che questo inverno possa essere piuttosto anomalo a causa di un particolare fenomeno (la Niña, ovvero un raffreddamento delle acque dell’Oceano Pacifico centrale ed orientale). In questo periodo quindi si alterneranno fasi umide non troppo fredde a periodi invece più gelidi.

meteo 4 dicembre

Impostazioni privacy