Previsioni Meteo sabato 11 dicembre: sole al nord, ma al sud cambia tutto

Le Previsioni meteo riguardanti sabato 11 dicembre rivelano che l’Italia è ancora spaccata in due: continua il maltempo al sud.

https://youtu.be/icAHkGEYve8

Se ottobre e novembre sono stati caratterizzati da intensi fenomeni temporaleschi – specialmente al sud – l’inizio di dicembre ha portato in Italia un forte abbassamento delle temperature. Da inizio settimana il Paese è diviso in due distinti fronti, al nord ed al centro c’è stata un prevalenza di giornate soleggiate, esclusi i rilievi, mentre al sud c’è stata una prevalenza di fenomeni temporaleschi o piovaschi.

In questo venerdì 10 la situazione climatica in realtà si è uniformata su tutta la penisola, con giornate nuvolose e caratterizzate da piogge sparse su tutto il territorio ad eccezione del Friuli e del Veneto. Se nel corso della giornata odierna assisteremo a schiarite nelle regioni settentrionali verso sera, per quanto riguarda il resto dell’Italia i fenomeni avversi dovrebbero continuare senza soluzione di continuità.

Leggi anche ->Previsioni meteo venerdì 10 dicembre: ritorna la neve in Italia, ecco dove

Meteo di sabato 10 dicembre 2021

Ciò che si prepara nella serata di oggi lo vedremo a partire da domani mattina. In mattinata i fenomeni temporaleschi saranno in esaurimento al nord, dove ci saranno giornate principalmente soleggiate. Qualche nube sparsa permarrà di mattina, ma a partire dal primo pomeriggio il sole avrà la prevalenza su tutto il settentrione. Per quanto riguarda le temperature, queste rimarranno stabili tra i 3 ed i 10 gradi.

Meno favorevole sarà il tempo al centro, dove le piogge sparse continueranno per tutta la giornata, con un miglioramento previsto sul lato tirrenico a partire dalle ore 18. Per quanto riguarda invece le regioni adriatiche il tempo rimarrà incerto anche di sera. Anche in questa zona le temperature rimarranno più o meno stabili.

Il tempo peggiore è previsto per le regioni del sud Italia, leggermente migliori le previsioni per la Sicilia. Se infatti il maltempo sarà una costante di Calabria, Campania e Puglia, sull’Isola assisteremo ad un graduale miglioramento nel corso della giornata, ad eccezione del nord-est, dove le precipitazioni continueranno anche in serata.

Impostazioni privacy