Previsioni meteo venerdì 10 dicembre: ritorna la neve in Italia, ecco dove

A partire da domani la neve tornerà protagonista in buona parte della Penisola: l’inverno è ufficialmente arrivato.

meteo neve

E neve sia! Buona parte dell’Italia si sta tingendo di bianco, con abbondanti precipitazioni nevose nel Nord Italia. Già oggi Milano e Torino si sono risvegliate ricoperte da un manto candido, per la gioia e dei bambini e dei tanti turisti accorsi per il ponte dell’Immacolata (meno dei cittadini alle prese con gli inevitabili disagi, a partire dal traffico…). La fase di maltempo invernale proseguirà anche nella giornata di domani, venerdì 10 dicembre 2021, e probabilmente per tutto il prossimo fine settimana.

https://youtu.be/UJ3EplKN5XI

Che meteo che farà domani 10 dicembre

Le previsioni meteo annunciano per le prossime ore una nuova ondata di maltempo e freddo con abbondanti nevicate che eccezionalmente potrebbero toccare anche le zone di pianura. In particolare nella giornata di domani, complice un secondo forte impulso di aria artica. La neve è prevista in collina e in montagna, e al Nord – viste le rigide temperature – potrebbe coprire anche le zone pianeggianti.

Leggi anche –> Previsioni meteo martedì 7 dicembre: freddo ovunque e piogge al sud

Leggi anche –> Previsioni meteo sabato 4 dicembre: maltempo, neve ed aria più fredda

Più nel dettaglio, ci si aspettano dunque deboli nevicate sulle Alpi centro occidentali dai 200 ai 700 metri, ma anche nella Lombardia occidentale, in particolare nella zona del Pavese, e nell’Emilia occidentale, nella zona del Piacentino.

Possibili nevicate anche nelle regioni centrali, fino ai 300 metri di altitudine in Toscana, in Umbria e nelle Marche, mentre al di sopra dei 700 e 900 metri la dama bianca potrebbe coprire il Lazio e l’Abruzzo. E non è tutto: l’arrivo della neve potrebbe interessare anche diverse regioni del Sud Italia. A detta degli esperti si potrebbero registrare nevicate dagli 800 e 1000 metri in Campania, in Molise e in Basilicata, mentre dagli 800 ai 1600 metri in Sicilia e in Calabria.

Impostazioni privacy