Previsioni meteo settimana 17-23 maggio: arriva un vortice di alta pressione

    61
    533

    Stando alle ultime previsioni meteo, un vortice di alta pressione porterà bel tempo su gran parte della penisola, ma ci saranno sorprese.

    La settimana che stiamo vivendo e che si accinge alla conclusione è stata caratterizzata dal diffondersi del vortice di bassa pressione proveniente dall’Atlantico e di perturbazioni che hanno riguardato principalmente il nord Italia, ma che negli ultimi giorni hanno interessato anche le regioni del centro e alcune parti del sud Italia. Ad eccezione della Sicilia, infatti, nel resto del sud c’è stato almeno un giorno in cui le regioni sono state bagnate dal piovaschi e piogge sparse.

    Anche nei prossimi due giorni il tempo, generalmente sereno o parzialmente nuvoloso sulla nostra Penisola, potrà riservare alcune sorprese. Oggi ad esempio c’è la possibilità di precipitazioni in Friuli e Veneto, ma anche sulla parte più a sud della Puglia ed in serata su l’arco alpino occidentale e orientale. Domani continuano le piogge in Friuli e Trentino già a patire dalla mattinata, nel corso della giornata i fenomeni temporaleschi colpiranno anche Piemonte, Lombardia e Veneto.

    Leggi anche ->Previsioni meteo giovedì 13 maggio: continua l’instabilità sul nord e centro

    Previsioni meteo settimana 17-23 maggio: arriva l’anticiclone africano

    Come saprete le previsioni meteo sono affidabili solo per un arco di tempo limitato e dunque non è possibile dire con certezza quale sarà il meteo giorno per giorno, specie di quello della seconda parte della settimana. Ciò che è possibile con così tanto anticipo è l’analisi delle tendenze e queste ci riservano una bella sorpresa: a partire da lunedì, infatti, dovrebbe salire verso il mediterraneo occidentale un vortice di alta pressione dall’Africa.

    L’anticiclone africano dovrebbe fungere da scudo contro le perturbazioni provenienti dall’Atlantico e dal nord Europa. Tuttavia al momento non è certo che questo scudo protegga tutta l’Italia ed è possibile che nelle regioni del nord Italia correnti fredde e precipitazioni continuino a condizionare le giornate di maggio. Tale tendenza potrebbe caratterizzare il mese di maggio sino alla fine. In generale l’influenza del vortice di alta pressione si sentirà su tutta la penisola con giornate tendenzialmente soleggiate e con temperature che potrebbero toccare i 24-25 gradi nella parte più calda della giornata.

    61 COMMENTS

    1. 935418 757430Very man or woman speeches want to seat giving observe into couples. Brand new sound system just before unnecessary individuals really should always be mindful of generally senior common rule from public speaking, which is to be the mini. best man speaches 208100

    2. What i don’t understood is in truth how you’re no
      longer actually much more well-appreciated than you might be now.
      You’re very intelligent. You know thus considerably in relation to this matter, produced me
      personally believe it from numerous varied angles. Its
      like men and women are not interested unless it’s something to do with Woman gaga!

      Your individual stuffs nice. All the time care for it up!

    3. Right here is the right webpage for anyone who hopes to find out about this topic.
      You know a whole lot its almost hard to argue with you (not that I really would want to…HaHa).
      You certainly put a fresh spin on a topic which has been written about
      for a long time. Great stuff, just great!

    4. Amazing! This blog looks just like my old one! It’s on a
      entirely different topic but it has pretty much the same
      page layout and design. Superb choice of colors!

    5. whoah this blog is fantastic i like reading your articles. Keep
      up the great work! You know, a lot of people
      are looking around for this info, you can aid them greatly.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here