Previsioni Meteo settimana 24-30 maggio: l’estate arriva in anticipo al sud

Le Previsioni meteo della prossima settimana indicano l’arrivo di temperature estive al sud ed al centro, ancora instabile il clima al nord.

La tendenza climatica di queste settimane di maggio è destinata a continuare fino a fine mese. In questi giorni l’Italia è stata suddivisa in due differenti tronconi: al sud quasi sempre bel tempo o al massimo qualche nuvola, mentre al nord e al centro tempo instabile con possibili precipitazioni sia ad alta quota che in pianura. La prossima settimana si aprirà esattamente allo stesso modo, con un intensificazione delle temperature al sud e al centro e con il nord Italia ancora interessato da perturbazioni sia sull’arco alpino che sulle pianure limitrofe.

La contrapposizione ivi segnalata sarà accentuata all’inizio della prossima settimana per la compresenza di due fenomeni atmosferici. Da un lato ci sarà l’avanzamento dell’anticiclone africano su buona parte dell’area mediterranea che comporterà un anticipo d’estate al sud ed al centro dell’Italia, dall’altro la presenza di un vortice di bassa pressione proveniente dal nord Europa che causerà l’instabilità climatica nelle regioni settentrionali.

Leggi anche ->Previsioni meteo settimana 17-23 maggio: arriva un vortice di alta pressione

Previsioni Meteo settimana 24-30 maggio: l’estate arriva in anticipo al sud

Come già anticipato la presenza dell’anticiclone africano, uno scudo dall’arrivo delle perturbazioni, si estenderà su buona parte dell’Italia. Già a partire da lunedì 24 maggio al sud e in Sicilia ci saranno temperature elevate con massime superiori ai 30° fino a Roma. Sempre da lunedì il settore alpino verrà interessato da piogge che si estenderanno nel corso della giornata e dei giorni a seguire anche sulle pianure limitrofe. Si prospetta anche la possibilità di nubifragi in zone isolate.

L’instabilità climatica al nord dovrebbe perdurare fino a giovedì, mentre a partire da venerdì e per tutto il fine settimana il clima dovrebbe migliorare e permettere anche ai cittadini delle regioni settentrionali di godere di un anticipo estivo. Chiaramente, trattandosi di una previsione ad ampio raggio, ci si basa sulle possibili tendenze ed è anche probabile che ci possa essere qualche variazione nel corso della settimana.

Impostazioni privacy