Rai 1, il drammatico annuncio in diretta: “E’ morto pochi minuti fa”

La conduttrice di Unomattina Estate Maria Soave ha raccontato la dinamica un terribile attentato: “E’ successo durante un comizio”.   

Nell’ultima puntata della settimana di Unomattina Estate, il programma condotto da Maria Soave e Massimiliano Ossini su Rai 1 che ogni mattina, dal lunedì al venerdì, tiene compagnia al pubblico a casa, i toni allegri e scherzosi hanno lasciato spazio al cordoglio e al terrore dopo il drammatico episodio che nelle scorse ore ha sconvolto il mondo intero.

rai 1

La notizia choc al pubblico di Unomattina Estate su Rai 1

Mettendo momentaneamente da parte la consueta leggerezza e spensieratezza, l’apertura dell’odierna puntata di Unomattina Estate è stata dedicata alle ultime notizie di cronaca e attualità. I due conduttori hanno introdotto infatti la trasmissione con il terribile attentato avvenuto in Giappone e costato la vita Shinzo Abe, ex primo ministro del paese, mostrando anche l’immagine dell’autore del grave gesto, tempestivamente catturato.

La notizia dell’aggressione armata era stata già data dal TG1 della mattina, subito prima del programma condotto da Soave e Ossini, ma senza il tragico epilogo della morte, di cui si è appreso solo in un secondo momento. “L’ex primo ministro giapponese è stato colpito con due colpi di pistola durante un comizio elettorale”, ha spiegato la giornalista, precisando che l’attentato era avvenuto durante un discorso elettorale a favore di un candidato liberal-democratico prima delle elezioni della Camera Alta giapponese, in programma domenica prossima 10 luglio. La stessa Soave ha poi ricordato che l’ex primo ministro Abe era famoso per l’Abenomics, ovvero l’insieme di misure di rilancio economiche del Paese del Sol Levante. “L’uomo che avrebbe colpito Shinzo Abe è stato arrestato” ha quindi fatto sapere la conduttrice, descrivendo l’attentatore come un 41enne che era presente al momento del comizio.

In seguito Maria Soave e Massimiliano Ossini hanno dato un’altra triste notizia, con gli ultimi aggiornamenti sull’incidente della Marmolada: “E’ stata trovata un’altra delle vittime”, ha reso noto il timoniere di Rai 1, per poi aggiungere ancora si sta cercando un altro disperso e che ieri le prime squadre di soccorritori sono scese sul ghiacciaio nella disperata impresa di portare in salvo altre vittime. Ossini, che per inciso è un grande esperto e un forte appassionato di escursioni in montagna, ha voluto rimarcare quanto sia faticoso e pericoloso il lavoro che stanno svolgendo i soccorritori, con il rischio di ulteriori e potenzialmente fatali rotture del ghiacciaio sempre in agguato. Mai applauso in studio fu più meritato.

Impostazioni privacy