Reazione a Catena, bufera sugli autori: l’imbarazzo di Marco Liorni in diretta

Fanno ancora discutere le scelte del team di Reazione a Catena, seguitissimo quiz show in onda su Rai Uno. Ecco cos’è successo. 

Ormai non pasa quasi settimana senza che Reazione a Catena sia oggetto di qualche critica o fonte di qualche polemica. Stavolta sulla graticola sono finiti gli autori del quiz show del primo canale Rai, complice una soluzione dell’Ultima parola giudicata tutt’altro che convincente.

reazione catena

La nuova polemica su Reazione a Catena

Il seguitissimo quiz show di Rai Uno condotto da Marco Liorni ha di nuovo fatto alzare il sopracciglio a più di un telespettatore. Nella puntata andata in onda oggi, 9 agosto 2022, c’è stato un importante cambio di guardia: i campioni del trio “I Terno Secco” hanno dovuto lasciare spazio a “I Sole Luna” che li hanno battuti nella slot de L’Intesa vincente per poi approdare a L’Ultima Catena. Ed è qui che, presentatisi con 88mila euro, sono poi scesi a 11mila per colpa di vari errori.

Le parole de L’Ultima catena erano: Maschera, Costume, Intero, Latte, Fior, Labbra, Bocca, Amaro, Masticare, Gomme, Gonfie, Vele, Barca. Ecco dunque lo step finale, L’Ultima parola: il termine “Barca” e l’indizio “Co…..e”: il trio, a corto di idee vincenti, ha deciso di comprare il secondo elemento, facendo così precipitare il montepremi a 5.500 euro. Quindi il rebus: Barca – Co………E – Forma. Quale la soluzione giusta?

“I Sole Luna”, dopo il tradizionale conciliabolo aguzza-ingegno, hanno deciso di scommettere sulla parola “Comune”. Ma il vocabolo esatto da legare scelto dagli autori era “Condizione”. “Stare sulla stessa barca, essere nella stessa condizione, quella era la chiave. E poi la forma fisica, la condizione fisica”, ha puntualizzato il conduttore Marco Liorni, non senza un punta di dispiacere e imbarazzo.

Ma su Twitter era già tutto un proliferare di critiche contro le scelte operate dagli autori del quiz show. “E li paghiamo questi autori? Barca con condizione non c’entra niente!”, ha chiosato un telespettatore. “Stasera molto “tirata” la parola!”, gli ha fatto eco un altro utente. “Ma a questo punto può essere qualsiasi cosa se fanno collegamenti così campati in aria”, ha ribadito un altro aficionado del quiz show. E ancora, in un crescendo di indignazione: “Stasera squallore allo stato puro”; “Ma a volte boh, i legami tra le parole li vedono solo gli autori”; “Ma condizione con barca”; “CONDIZIONE… VABBÈ me pare na ca….ata! Buona serata a tutti!”. E appuntamento alla prossima sfida.

Impostazioni privacy