Renato Zero distrutto, il gravissimo lutto improvviso colpisce la musica italiana

Si è spenta a soli 59 anni nella tarda serata di ieri Irene Fargo, all’anagrafe Flavia Pozzaglio: una cantante e un’artista speciale.    

Il mondo della musica piange Irene Fargo. Un’artista raffinata e capace di suscitare forti emozioni con le sue note. “La mia musica supporta l’anima”, ha scritto nel suo ultimo post. La notizia della sua prematura scomparsa ha destato grande dolore e commozione.

irene fargo

Il triste addio a Irene Fargo

Irene Fargo, all’anagrafe Flavia Pozzaglio, si è spenta a soli 59 anni nella tarda serata di ieri, venerdì 1° luglio. La cantante bresciana, classe 1962, avrebbe compiuto 60 anni il 1° novembre. Già nei giorni scorsi un post sui social di Renato Zero aveva messo in allarme fan, dando conto di un peggioramento delle sue condizioni di salute. L’artista, molto attiva su Instagram, condivideva con i propri follower non solo appuntamenti e informazioni sugli spettacoli, ma anche profonde riflessioni e considerazioni.

“La musica viene in soccorso, a supportare l’anima”, ha scritto Irene Fargo poco prima di andarsene. Parole che resteranno scolpite nei cuori di colleghi e amici che l’avevano conosciuta e amata, a partire proprio da Renato Zero che nelle scorse ore ha voluto tributarle su Facebook un toccante ricordo: “Cara Irene, so che sei andata via. Il mondo è più vuoto e triste adesso. Ma dove andrai ci sarà sole sempre. Tante anime immacolate come la tua che ti accoglieranno. Tu da lì potrai vederci e magari alleviarci il dolore della tua assenza. Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti tenga compagnia! Arrivederci tesoro. Renato”.

Renato Zero

La cantante bresciana aveva conquistato critica e pubblico con la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 1991 con La donna di Ibsen e nel 1992 aveva ottenuto un altro grande successo sempre all’Ariston con Come una Turandot. In seguito, però, la sua carriera subì una battuta d’arresto, complice una relazione negativa e turbolenta con il marito che, come da lei stessa raccontato a Chi l’ha visto? e Pomeriggio 5, le impediva di proseguire l’attività live, intercettando le sue telefonate e rifiutava o disdicendo impegni al posto suo. Solo dopo anni l’artista trovò il coraggio di denunciare quell’uomo. Più avanti Irene Fargo si è dedicata a musical e teatro, mentre negli anni 2000 ha affiancato Mara Venier nel salotto tv di Domenica In. La sua ultima fatica discografica è datata 2005, ma tramite la sua pagina Instagram la cantante è rimasta in contatto fino all’ultimo con i suoi affezionati fan.

Impostazioni privacy