A dieci anni dalla scomparsa di Roberta Ragusa, la criminologa Bruzzone spiega il perché questo caso abbia segnato l’opinione pubblica.
Sono passati 10 anni da quando Roberta Ragusa è scomparsa nel nulla e l’Italia intera si è interessata alle indagini che hanno portato alla condanna del marito Antonio Logli. L’uomo si è sempre dichiarato innocente, sostenendo di non aver ucciso la moglie e che questa lo ha lascaito ed è fuggita dall’Italia. Una versione che inizialmente aveva portato gli inquirenti a credere alla pista dell’allontanamento volontario.
Ancora oggi, dopo la condanna definitiva, i legali di Logli stanno cercando di ottenere una revisione del processo. Gli avvocati del condannato basano la loro richiesta sulla mancanza di una prova che indichi la morte della donna e la colpevolezza del loro assistito. Se gran parte dell’opinione pubblica non crede alla versione di Antonio Logli, dalla sua sono rimasti l’attuale compagna (la stessa con cui tradiva la moglie) e i figli.
Leggi anche ->Agata Scuto, svolta nelle indagini: dopo 10 anni hanno arrestato proprio lui
Il perché tra i tanti casi di cronaca nera, quello di Roberta Ragusa abbia coinvolto tantissimi italiani lo ha spiegato a ‘Il Tirreno‘, la criminologa Roberta Bruzzone. Questa ha sottolineato come il caso di cronaca sia l’emblema delle relazioni tossiche, l’evidenza di come le donne debbano scappare da rapporti che si basano sulla manipolazione e le menzogne. Il fatto che Logli tradisse da anni la moglie, che gli avesse messo l’amante sotto gli occhi e la prendesse in giro in maniera così spudorata ha fatto identificare tantissime donne con Roberta Ragusa.
Leggi anche ->Raoul Bova perde la testa per difendere Rocio: “Cosa hai fatto? Ti ammazzo”
Per la criminologa non c’è dubbio che Antonio abbia ucciso la moglie e ne abbia nascosto il cadavere, anzi il caso dimostrerebbe che ancora oggi, nonostante i mezzi tecnologici a disposizione delle forze dell’ordine, è possibile compiere un’omicidio e occultare il cadavere se si studia con attenzione come farlo. Riguardo la possibile riapertura del caso, la Bruzzone ritiene sia difficile che i legali riescano ad ottenere una revisione: “Nessuno può impedire alla nuova difesa di presentare richiesta di revisione, però ottenere una riapertura del processo su una vicenda di questo genere e con gli elementi in qualche modo anticipati dalla nuova difesa di Logli credo sia sostanzialmente impossibile”.
Il mondo degli investimenti sta vivendo una trasformazione profonda, guidata da forze globali che stanno…
a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…
Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…
Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…
Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…
C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…