Rompicapo difficili: tre quiz per testare la vostra capacità di ragionamento

Per questo Natale vi condividiamo tre rompicapo che impegneranno la vostra mente con le soluzioni, solo i più intelligenti lo risolveranno.

rompicapoSiete appassionati di rompicapo o di problemi logici, ecco qui del pane per i vostri denti. Le tre domande che vi sottoporremo fanno parte di un brevissimo test d’intelligenza ideato nel 2005 dal professor Shane Frederik. In realtà si tratta di enigmi non troppo complessi da risolvere, ma proprio la semplicità delle domande poste potrebbe portarvi a rispondere di getto e sbagliare.

Secondo quanto si legge in rete su questo test, basato sul Cognitive Reflection Test, sarebbe utile da solo a valutare la capacità di ognuno di noi a riflettere rapidamente su qualcosa che a primo acchito sembra banale. Pare inoltre che solo il 17% dei soggetti testati (peraltro studenti di Harvard e Yale) sia riuscito a rispondere correttamente a tutte e tre le domande. Non avendo riscontro su un simile risultato, né su quanti siano stati i soggetti testati, vi diremmo di prendere con le pinze questo dato.

Tuttavia l’idea di risolvere un test così breve che in teoria ha messo in difficoltà alcuni dei migliori studenti d’America è stuzzicante, non trovate? Passiamo quindi subito alle domande a cui forniremo ovviamente anche le risposte.

Leggi anche ->Test di logica, indovinate la tessera mancante: la soluzione vi sorprenderà

Rompicapo difficili: siete in grado di risolverli tutti e tre?

1- Se 5 macchine ci mettono 5 minuti a fabbricare 5 oggetti, quanto tempo ci mettono 100 macchine a fabbricarne 100?

2- Una mazza e una palla da baseball costano in tutto 1 dollaro e 10 centesimi. La mazza costa un dollaro più della palla. Quanto costa la palla?

3- In un lago c’è un insieme di ninfee che ogni giorno raddoppia la sua dimensione. Se ci vogliono 48 giorni perché le ninfee arrivino a occupare tutto il lago, quanti giorni servono per coprire metà lago?

Leggi anche ->Test, come reagisci a questo problema? Scopri cosa rivela della tua personalità

Soluzione

Per quanto riguarda il primo rompicapo ciò che induce all’errore è l’aumento del numero di oggetti. La nostra mente è portata a pensare ad un consequenziale aumento di tempo per la loro produzione, ma insieme agli oggetti aumentano anche le macchine addette alla loro costruzione di pari numero, dunque il tempo necessario è sempre 5 minuti.

Sul costo della pallina da baseball ciò che può confondere è la ripetizione del dollaro. Anche in questo caso la nostra mente è portata ad aumentare la cifra, ma la soluzione è semplice. Tutte e due costano 1 dollaro e 10 centesimi, quindi se la mazza costa un dollaro in più bisogna sottrarre il dollaro e dividere per due la restante somma: la palla costa dunque 5 centesimi.

Infine il rompicapo sulle ninfee induce in errore perché siamo portati a pensare che per la metà del risultato ci voglia la metà del tempo. Ci viene detto, però, che ogni giorno le ninfee raddoppiano, quindi se ci vogliono 48 giorni per riempire tutto il lago, per la metà ci vorrà solo un giorno in meno: quindi 47.

Impostazioni privacy