Sanremo, come funziona la giuria Demoscopica: punti e classifica

Il Festival di Sanremo è arrivato alla terza puntata ed è il momento di scoprire la classifica della Giuria Demoscopica.

Ogni anno al Festival di Sanremo durante le serate tre classifiche diverse si sommano per decretare il vincitore: quella della sala stampa, quella demoscopica e quella del pubblico da casa con il televoto. Sono in molti a chiedersi cosa sia la giuria demoscopica e come funzioni.

Cosa sia e come funzioni la demoscopica è uno di quei dubbi che tutti hanno mentre guardano Sanremo. Il pubblico si chiede in che modo siano assegnato i punti e in che modo il voto di questa giuria cambierà la classifica e farà salire o scendere i cantanti preferiti che vorrebbe vedere sul podio. Allora scopriamo qualcosa di più sulla demoscopica e sulle modalità con cui cambierà la classifica nei prossimi giorni.

Festival di Sanremo: come funziona la demoscopica

In realtà il funzionamento della giuria demoscopica è molto più semplice di quanto si possa pensare. Chi vota non è altro che un gruppo di persone scelto a campione dalla Noto Sondaggi, l’Istituto Demoscopico che si occupa proprio di questo. Questo gruppo è scelto tra appassionati di musica, collezionisti di dischi e frequentatori abituali di concerti e si tratta di circa 300 persone, anche se quest’anno eccezionalmente si è arrivati a 1000 persone.

sanremo

Leggi anche–>Iva Zanicchi sconvolta per la morte durante il Festival di Sanremo: “Andava sospeso”

Chi partecipa vota il proprio cantante preferito da casa propria e il voto va a comporre una classifica che si aggiunge alle due precedenti create dai voti della sala stampa. Come fa questo metodo ad essere più giusto ed equo possibile? La giuria è composta da persone il più diverse possibile a livello anagrafico, geografico e sociale più in generale, per evitare di favorire qualcuno piuttosto che un altro per età o per provenienza regionale.

Leggi anche–>Donatella Rettore, la lotta senza fine contro il tumore: la sua confessione

Solitamente il voto della demoscopica non si discosta molto da quello del pubblico con il televoto. Potremo avere una controprova già stasera dato che oltre a quello della giuria si aprirà proprio il televoto. La differenza più grande – e la maggior parte dei fischi e delle polemiche – si ha solitamente con la classifica della sala stampa, spesso molto diversa da quello che sarà poi il risultato finale. Non resta che continuare a seguire la gara per scoprire quale sarà il nuovo vincitore del 72° Festival di Sanremo!

Impostazioni privacy