Selvaggia Lucarelli, reazione furiosa su Instagram: “Un mucchio di trogloditi”

Selvaggia Lucarelli ha deciso di sfogarsi online, mostrando ai suoi seguaci un video davvero agghiacciante: “Un mucchio di trogloditi”.

 

E’ iniziato tutto sabato sera a Scoglitti (una frazione di Vittoria) nel Ragusano. Dai video che sono circolati online si può vedere un gruppo di ragazzi, tutti vestiti bene, prendere a calci senza pietà un ragazzo ormai già a terra. Selvaggia Lucarelli (così come tanti altri) ha ricondiviso la clip di quello che è successo sul suo profilo, lasciando un commento arrabbiato su ciò che si può vedere. “Scoglitti, Ragusa. Ovvero quando un mucchio di trogloditi picchia un ragazzo solo per terra” ha scritto la giornalista. Nel video, almeno quattro ragazzi se la prendono con un giovane a terra, che non può fare altro che coprirsi la testa con le mani. Intorno a loro, il caos: altri giovani scappano. C’è chi si ferma a filmare, chi urla. Forse qualcuno azzarda un “basta”, ma dall’audio non è chiaro.

Selvaggia Lucarelli: “Un ragazzo solo per terra”

Perché nessuno ha provato ad aiutare il ragazzo per terra? Sicuramente il numero di ‘spettatori’ superava quello degli assalitori. In psicologia, questo effetto viene chiamato Bystander Effect (o effetto spettatore) e avviene nei casi in cui più ci sono persone intorno ad una scena violenta, meno probabilità c’è che qualcuno si metterà in mezzo. In sostanza il pensiero comune è: “se non sono io a farlo, lo farà qualcun altro”.

Leggi anche -> Omicidio Yara Gambirasio, nuove prove sul dna: Bossetti spera nella scarcerazione

C’è chi, però, non ha pensato così. Come Selvaggia Lucarelli ha specificato, qualcuno ha avuto il coraggio di mettersi in mezzo: “L’unica che si mette sopra di lui [il ragazzo per terra] per fermare gli altri – rischiando di farsi molto male – è una donna”. Intanto, la polizia sta mandando avanti le indagini: sembra che all’inizio a scontrarsi siano stati due gruppi. L’unica certezza, per adesso, è che il giovane preso a calci mentre era a terra non è rimasto gravemente ferito.

 

Impostazioni privacy