Spesa intelligente: segui questi consigli e impara a risparmiare al supermercato

Fare la spesa è diventato per molti un incubo: per questo pensiamo che questi consigli possano essere molto utili.

Viviamo tempi molto complicati sotto il profilo economico. Negli ultimi mesi, abbiamo assistito a rincari in ogni settore. Non ultimo, quello dei beni alimentari. Per questo, ogni modo per risparmiare ci sembra utile da conoscere. E, allora, ecco qualche consiglio.

Risparmio spesa
Come risparmiare sulla spesa al supermercato – Trendingnews.it

L’Italia e il mondo arrivano da anni di pandemia da Covid-19 che, oltre alla salute di tutti noi, hanno fiaccato anche l’economia. A complicare il quadro, si è innestata una crisi energetica senza precedenti, acuita, poi, da più di un anno a questa parte, anche dalla guerra in Ucraina.

E’ aumentato il prezzo di qualsiasi bene. Conosciamo gli effetti sulla nostra pelle. Dal costo del carburante, con diesel e benzina arrivati a costare più di due euro al litro. E, addirittura, con il gasolio più della “verde”. Ma anche il drammatico caro-bollette, che ci ha flagellati per tutto l’inverno.

E poi, chiaramente, il prezzo dei beni di prima necessità, a causa dell’incremento dei costi delle materie prime. Insomma, fare la spesa è diventato per molti un incubo. Per questo pensiamo che questi consigli che stiamo per darvi possano essere molto utili per mitigare le sofferenze del periodo che stiamo affrontando.

Qualche consiglio per risparmiare sulla spesa

Per non incorrere in spese pazze (seppur involontarie) al supermercato, occorre essere organizzati. Il primo consiglio che sentiamo di darvi è quello di avere sempre con voi una lista della spesa, stilata con raziocinio a casa, sulla base di quello che manca nella nostra dispensa e nel nostro frigorifero. Mai farsi governare da fame e voglie varie.

Spesa intelligente
Spesa al supermercato: consigli per risparmiare foto: Ansa – Trendingnews.it

Attenzione, poi, anche alle etichette. Le pubblicità sono tutte mirabolanti e dorate, ma la qualità è altra cosa. E le etichette non mentono. A cominciare dagli ingredienti, finendo alla scadenza. Ancora, ovviamente sapete che anche le buste hanno un costo. Esiguo, ma ce l’hanno. Avere voi una vostra busta, magari di tela, può aiutare sia l’ambiente, sia il vostro portafogli.

Attenzione, poi alle offerte. Ogni supermercato ne propone tantissime. Ma non tutte sono reali. Sull’app store dei nostri smartphone è possibile scaricare diverse app che ci guidano, con onestà, attraverso le promozioni.

In generale, il consiglio è sempre quello di recarvi in supermercati dove potete attingere a prodotti freschi. Inoltre, il lockdown ce l’ha insegnato, non è necessario per forza comprare tutto al supermercato. Molte cose possono essere prodotte in casa. Si impiegherà un po’ di tempo, certo, ma si risparmierà in termini di denaro.

Impostazioni privacy