Sport+italiano+sconvolto%2C+seria+complicazione+cardiaca%3A+triste+annuncio
trendingnewsit
/sport-italiano-sconvolto-complicazione-cardiaca-annuncio/amp/
Sport

Sport italiano sconvolto, seria complicazione cardiaca: triste annuncio

Published by
EnricoDS

L’annuncio è di quelli che fanno rumore, e non a caso sta rimbalzando da un sito all’altro: “Ho avuto seri problemi di salute durante le vacanze di Natale…”, ha rivelato uno dei nomi più importanti dello sport nostrano. 

Nessuno se lo aspettava, e proprio per questo le sue parole sono giunte come un fulmine a ciel sereno. “Il 24 dicembre sono andato a fare un piccolo intervento programmato in day hospital all’occhio, hanno scoperto che avevo una seria complicazione cardiaca, avevo una aritmia atriale, una fibrillazione, siccome sono brachicardico non l’ho mai sentita. Sono stato a rischio di trombo e ictus, l’ho capito quando al termine mi hanno fatto elettrocardiogramma a raffica”. E’ quanto ha dichiarato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, parlando al Consiglio nazionale che si è svolto al Foro Italico.

“Mi hanno prescritto dei farmaci – ha aggiunto Malagò -, sono tornato dopo qualche giorno di riposo a Sabaudia e la diagnosi è stata confermata. Mi è andata bene, sono fuori pericolo. Ho avuto questo problema, ora non ce l’ho più ma il problema adesso è capire perché: al 75% è un sovraccarico di stress, al 24% può essere un problema di coronarie, all’1% poteva essere una miocardite da vaccino ma è stata esclusa dagli esami. Quindi ho fatto bene a fare la terza dose di vaccino”.

La notizia che ha fatto tremare il mondo dello sport

Insomma, il presidente Malagò se l’è vista molto brutta, ma per fortuna il tempismo ha giocato a suo favore. La frequenza cardiaca normale è di circa 60-80 battiti al minuto e quando il numero di battiti al minuto è alterato si parla di aritmia. Se la frequenza cardiaca è del tutto irregolare, si parla di fibrillazione atriale. In certi casi l’aritmia è innocua, ma a volte può impedire al cuore di “riempirsi” in maniera adeguata e, dunque, di pompare il sangue normalmente.

Leggi anche –> Diletta Leotta sta con un famoso sportivo: “Non è mai stata con Can Yaman”

L’aritmia atriale più nota è proprio la fibrillazione atriale: ne sono affetti circa 600.000 individui in Italia. A causa di questa patologia, gli atri – cioè le due camere superiori del cuore – si attivano con una elevatissima frequenza e in maniera scoordinata, generando così un battito cardiaco irregolare e spesso accelerato (tachicardia). Statistiche alla mano, tra le persone di età maggiore di 40 anni, una su quattro può presentare nel corso della restante vita un episodio di fibrillazione atriale.

Leggi anche –> Franco Bragagna, chi è il telecronista sportivo: età, carriera, vita privata

EnricoDS

Recent Posts

Come gestire responsabilmente un prestito personale?

a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…

4 mesi ago

Risparmi un mucchio di soldi: 3 ingredienti e dici addio al detersivo per piatti e lavastoviglie

Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…

12 mesi ago

Gas e luce: ora puoi risparmiare tanto in bolletta in questo modo, applicalo subito

Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…

12 mesi ago

Non buttare via le scatole delle scarpe vuote: ti tornano utilissime in casa grazie a questo metodo geniale, risparmi tanta fatica!

Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…

12 mesi ago

Hai visto prima il cane o la coccinella? La risposta è legata al tuo modo di essere

C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…

12 mesi ago

Quanto sei intelligente? Mettiti alla prova con questo test: riesci a trovare il numero che manca?

Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…

12 mesi ago