Stéphanie di Monaco, l’addio improvviso: annuncio sconvolge il mondo intero

Dov’è finita la “principessa ribelle” di un tempo? Stéphanie di Monaco sembra ormai irriconoscibile. Ecco la confidenza che ha lasciato tutti senza parole.   

C’era una volta la principessa Stéphanie di Monaco, temperamento bollente e atteggiamento ribelle. Ora però la storia ha preso un’altra piega. “Non sono più quella persona”: ha ammesso tempo fa la stessa Stéphanie in un’intervista con l’edizione spagnola di Vanity Fair. Cosa intendeva dire?

stephanie Monaco

La “nuova” Stéphanie di Monaco

Come noto, Stéphanie in passato è finita più volta tra le pagine delle riviste di gossip, dando ripetutamente “scandalo” e guadagnandosi il titolo di vero e proprio spirito ribelle della Real Casa. Ma ora che, dopo una giovinezza da film, è giunta quasi alla soglia dei 60 anni, comprensibilmente, nutre il desiderio di mostrare al mondo intero una nuova immagine di sé, più tranquilla e misurata.

E dire che per anni e anni infatti la giovane Grimaldi ha sfidato apertamente le regole e l’etichetta imposte alle principesse della casata di Monaco, facendo notizia con le storie d’amore “inaccettabili” per gli standard della sua famiglia. Per chi non lo ricordasse, Stéphanie è stata la prima “principessa circense”: per inseguire una fiamma dell’epoca, Franco Knie, si è unita alla sua compagnia di addestratori di elefanti. E anni prima, da cantante, aveva girato il mondo intero in giacca di pelle borchiata. E’ un passato che la Grimaldi non rinnega, ma desidera mettersi alle spalle una volta per tutte.

“La gente è rimasta bloccata agli anni Ottanta” si è lamentata la principessa a colloquio con Vanity Fair. “Non sono più quella persona”. Tra le sue priorità oggi c’è l’esigenza di godersi la pace e la quiete familiare, preferendo essere ricordata come una madre (avendo avuto ben tre figli) e, in futuro, come una nonna presente e amorevole. Non a caso appare in pubblico solo ed esclusivamente per le funzioni reali e per il circo, che resta una delle sue più grandi passioni (basti pensare che negli anni è diventata anche presidente onorario del Festival del Circo di Montecarlo). E forse non è un caso se la stessa Stéphanie sembra essere l’unica alleata della bella principessa Charlène, moglie di suo fratello Alberto…

Impostazioni privacy