Test della personalità: scegli e scopri davvero chi sei, rimarrai senza parole

Ci sono vari tipi di personalità, voi siete degli intuitor o dei sensor? Si tratta di categorie di persone, scoprite a quale appartenete.

Quello di oggi non è esattamente un test per individuare la vostra personalità. Nel senso che non c’è un’immagine che dà dei risultati e non ci sono domande che aiutano a capire a quale tipologia di personalità apparteniate. Tuttavia la descrizione di queste due macro categorie potrebbe aiutarvi a capire se fate parte di una o dell’altra.

PersonalitaTutti conoscono la differenza tra una persona estroversa, ovvero qualcuno che si trova a proprio agio con le altre persone e si mette in mostra, e una introversa: colui che preferisce non esporsi in pubblico e anzi in occasioni di collettività tende ad ascoltare più che a parlare. Meno conosciuta, invece, è la differenza tra una persona “sensor” e una “Intuitor”. Cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta in modo tale da farvi capire a quale delle due apparteniate.

Test della personalità: siete intuitor o sensor?

Per capire a quale delle due categorie apparteniate ne dovete conoscere le caratteristiche, partiamo dunque dall’intuitor. Queste persone tendono a cogliere il quadro generale delle cose tralasciando i dettagli, anzi sono spesso infastiditi da chi va troppo a fondo. Sono persone che tendono a pensare a più cose alla volta, a progettare il futuro e a cercare idee nuove, piuttosto che concentrarsi sul presente o peggio sul passato. Sono insomma degli idealisti, dei grandi pensatori, ma in alcuni casi si tratta di persone poco pragmatiche, talmente poco attente ai dettagli da risultare approssimative e inconcludenti.

I sensor sono esattamente l’opposto, sono persone che vivono di dettagli che analizzano tutto con precisione e che oltre al quadro complessivo, sviscerano ogni aspetto di una problematica. Sono persone curiose, che si soffermano a fare domande precise e pretendono di avere risposte altrettanto meticolose. I sensor sono persone pragmatiche, tradizionaliste che si affidano ai propri sensi per dare e trovare risposte. Non fanno mai voli pindarici, preferiscono agire nel concreto per costruire passo passo i propri progetti.

Le caratteristiche di queste due tipologie di persone portano ad un’incompatibilità di fondo. Per gli intuitor i sensor sono dei materialisti, delle persone troppo attaccate alla concretezza con cui è impossibile fare un discorso teorico o ipotetico. Di contro i sensor pensano che gli intuitor siano persone inconcludenti, sulle quali non è possibile fare affidamento. Vi siete riconosciuti in una di queste due categorie? Oppure ritenete di avere solo alcune caratteristiche dell’una o dell’altra?

Impostazioni privacy