Test di logica: quale delle tre porte apri per salvarti la vita?

Il test delle tre porte è basato sul ragionamento, devi porre attenzione alle tre possibilità per venirne a capo.

testQualche giorno fa vi abbiamo sottoposto l’enigma dei fiori, un indovinello matematico in cui l’attenzione ai particolari faceva la differenza. Oggi vi sottoponiamo un test di logica che è basato esclusivamente sul ragionamento e che, anche in questo caso, può essere risolto solo da chi pone attenzione ai dettagli che gli vengono sottoposti.

L’enigma vi chiede di scegliere una delle tre porte a disposizione per uscire da un palazzo indenni. Nella prima porta ci sono 20 assassini professionisti che hanno il compito di uccidervi a vista, nella seconda troverete un incendio, mentre nella terza ed ultima porta 20 leoni abituati a mangiare solo carne umana che non vengono sfamati da due mesi. Qual è secondo voi la porta giusta da scegliere per uscire dal palazzo ancora in vita?

Leggi anche ->Sabrina Salerno, la confessione: “Mi sono lasciata andare con i piaceri”

Test delle porte: qual è quella giusta per uscire indenni dal palazzo?

Ragionando sulle possibilità potrebbe sembrare che non ci sia via di scampo in nessuna delle tre porte. Gli assassini nella stanza avrebbero la meglio su di voi facilmente, visto che siete tra le altre cose disarmati. L’incendio non si può spegnere senza strumenti per farlo, dunque il fuoco finirebbe per bruciarvi. Infine i leoni avrebbero facilmente la meglio su di voi sia per numero che per forza. Ma in verità nella formulazione stessa delle tre ipotesi c’è la soluzione dell’enigma.

La soluzione

Mentre non viene aggiunta nessuna informazione aggiuntiva sugli assassini (i quali in pura teoria potrebbero essersi uccisi a vicenda per avere il denaro del contratto tutto per loro) e non ci viene spiegato se l’incendio è ancora all’inizio, se la stanza è piccola, se ci sono finestre dalle quali uscire, ci viene fornito un dettaglio decisivo sui leoni. Ci viene detto, infatti, che non vengono nutriti da due mesi.

Questo dettaglio potrebbe risultare fuorviante perché a primo acchito potrebbe sembrare che si voglia intendere che sono famelici per la mancanza di cibo. La realtà, però, è che dopo due mesi di digiuno nessuno dei leoni sarà sopravvissuto. La porta da scegliere, dunque, è quella con le belve, poiché sarà l’unica scelta che vi permetterà di uscire indenni dal palazzo.

Impostazioni privacy