Test+di+logica%3A+quale+delle+tre+porte+apri+per+salvarti+la+vita%3F
trendingnewsit
/test-logica-qualeporte-apri-salvarti-vita/amp/
Lifestyle

Test di logica: quale delle tre porte apri per salvarti la vita?

Published by
Fabio

Il test delle tre porte è basato sul ragionamento, devi porre attenzione alle tre possibilità per venirne a capo.

Qualche giorno fa vi abbiamo sottoposto l’enigma dei fiori, un indovinello matematico in cui l’attenzione ai particolari faceva la differenza. Oggi vi sottoponiamo un test di logica che è basato esclusivamente sul ragionamento e che, anche in questo caso, può essere risolto solo da chi pone attenzione ai dettagli che gli vengono sottoposti.

L’enigma vi chiede di scegliere una delle tre porte a disposizione per uscire da un palazzo indenni. Nella prima porta ci sono 20 assassini professionisti che hanno il compito di uccidervi a vista, nella seconda troverete un incendio, mentre nella terza ed ultima porta 20 leoni abituati a mangiare solo carne umana che non vengono sfamati da due mesi. Qual è secondo voi la porta giusta da scegliere per uscire dal palazzo ancora in vita?

Leggi anche ->Sabrina Salerno, la confessione: “Mi sono lasciata andare con i piaceri”

Test delle porte: qual è quella giusta per uscire indenni dal palazzo?

Ragionando sulle possibilità potrebbe sembrare che non ci sia via di scampo in nessuna delle tre porte. Gli assassini nella stanza avrebbero la meglio su di voi facilmente, visto che siete tra le altre cose disarmati. L’incendio non si può spegnere senza strumenti per farlo, dunque il fuoco finirebbe per bruciarvi. Infine i leoni avrebbero facilmente la meglio su di voi sia per numero che per forza. Ma in verità nella formulazione stessa delle tre ipotesi c’è la soluzione dell’enigma.

La soluzione

Mentre non viene aggiunta nessuna informazione aggiuntiva sugli assassini (i quali in pura teoria potrebbero essersi uccisi a vicenda per avere il denaro del contratto tutto per loro) e non ci viene spiegato se l’incendio è ancora all’inizio, se la stanza è piccola, se ci sono finestre dalle quali uscire, ci viene fornito un dettaglio decisivo sui leoni. Ci viene detto, infatti, che non vengono nutriti da due mesi.

Questo dettaglio potrebbe risultare fuorviante perché a primo acchito potrebbe sembrare che si voglia intendere che sono famelici per la mancanza di cibo. La realtà, però, è che dopo due mesi di digiuno nessuno dei leoni sarà sopravvissuto. La porta da scegliere, dunque, è quella con le belve, poiché sarà l’unica scelta che vi permetterà di uscire indenni dal palazzo.

Fabio

Recent Posts

Come gestire responsabilmente un prestito personale?

a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…

4 mesi ago

Risparmi un mucchio di soldi: 3 ingredienti e dici addio al detersivo per piatti e lavastoviglie

Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…

12 mesi ago

Gas e luce: ora puoi risparmiare tanto in bolletta in questo modo, applicalo subito

Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…

12 mesi ago

Non buttare via le scatole delle scarpe vuote: ti tornano utilissime in casa grazie a questo metodo geniale, risparmi tanta fatica!

Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…

12 mesi ago

Hai visto prima il cane o la coccinella? La risposta è legata al tuo modo di essere

C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…

12 mesi ago

Quanto sei intelligente? Mettiti alla prova con questo test: riesci a trovare il numero che manca?

Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…

12 mesi ago