Toto Cutugno, la notizia sul suo stato di salute che inquieta i fan: come sta davvero

Girano voci poco rassicuranti su Toto Cutugno, un cantautore forse poco noto ai più giovani, ma che ha segnato a suo modo la storia della musica leggera italiana. Ecco cosa sappiamo.          

Sulle tracce di Toto Cutugno. Da tempo il cantante siciliano è lontano dalle scene: la sua ultima intervista in tv, rilasciata a Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo, risale al 2020. L’anno prima lo avevamo visto da Amadeus a Ora o mai più: nei panni di coach aveva messo in evidenza tutto il suo talento e la sua esperienza. Poi, complice anche la pandemia, l’artista ha diradato i suoi impegni pubblici in Italia e all’estero. Ma dietro potrebbe esserci qualcos’altro.

toto cutugno

La verità sullo stato di salute di Toto Cutugno

Secondo fonti ben informate, Toto Cutugno non sta attraversando un momento facile. Il compositore Franco Fasano ai lo ha confermato ai microfoni di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Il musicista ha collaborato più volte con il 78enne siciliano: insieme hanno scritto un brano cult come Io amo, cantato da Fausto Leali, e ancora oggi si tengono in contatto.

“Toto ha attraversato un periodo difficile della sua vita. Però ci sentiamo ancora”, ha fatto sapere Franco Fasano intervenendo in diretta tv su Rai Uno. Ma a parte questo non ha voluto rivelare altri dettagli a proposito del collega.

L’ultimo messaggio social di Toto Cutugno risale alla Pasqua di quest’anno: il cantautore ha voluto rivolgere i suoi auguri a tutti i fan e sostenitori. La speranza di questi ultimi è che ora il diretto interessato rompa ora il silenzio per fare definitivamente chiarezza sulle sue condizioni di salute e tranquillizzare tutti.

Solo l’anno scorso, tra l’altro, si era parlato sui giornali di gossip della possibilità di vedere Toto Cutugno in uno one man show celebrativo su Rai Uno, ma a quanto pare il progetto è saltato per fare posto ad altre idee. E molti di voi ricorderanno che nel 2009 l’artista ha scoperto di avere un tumore alla prostrata: un grave problema di salute che è riuscito a superare solo grazie al sostegno della sua famiglia e degli amici più cari, a partire da Albano Carrisi.

Su consiglio del cantante di Cellino San Marco, infatti, il Toto Nazionale si è sottoposto a un esame approfondito ed è così che ha scoperto di avere un cancro. Per fortuna è stato subito operato, anche se con conseguenze non da poco: oggi non ha più il rene destro e non riesce a stare a lungo in piedi.

Impostazioni privacy