Tracce di insetti anche nel cioccolato: ecco le marche in questione

Il cioccolato agli insetti esiste ed è già in commercio: come è fatto e dove è possibile comprare questo snack del futuro.

Difficile ammetterlo in questo particolare momento storico dove si sta parlando molto della farina di grilli e di altri prodotti alimentari a base di insetti, ma da sempre alcuni dei cibi più popolari contengono tracce di insetti. Per quanto sia arduo stimarne la quantità esatta, ci sono alcuni prodotti di uso comune che vedono gli insetti finire al loro interno durante la fase di lavorazione.

Marche insetti cioccolato
Insetti nel cioccolato, svelate le marche – Trendingnews.it

Tra i cibi maggiormente soggetti, ci sono certamente le farine e i loro derivati. Ma anche le marmellate, il caffè e il cacao. Bene diverso, tuttavia, è quando è la ricetta di un determinato prodotto a prevedere insetti al suo interno.

Questo è il caso di una nota marca che ha deciso in maniera ufficiale e apparentemente definitiva di inserire insetti all’interno del cioccolato. Una vera e propria rivoluzione anche per il mondo dell’industria dolciaria che pare aver capito il metodo migliore per utilizzare le loro proteine.

In vendita il cioccolato con gli insetti: chi l’ha prodotto e dove si compra

Di tavolette di cioccolato ne esistono di tutti i tipi: da quelle bianche a quelle fondenti, passano per quelle aromatizzate alla frutta oppure al peperoncino. Tuttavia, solo in pochi possono vantare di aver commercializzato il cioccolato con gli insetti. Chi può vantare questa sorta di primato è la Dschungelade di Snack Insects.

Azienda tedesca che ha dato una vera e propria svolta al modo di pensare gli snack più golosi. La sua trovata è stata infatti quella di decorare il proprio cioccolato con la presenza di tarme della farina tostate. Un’alternativa alle mandorle per consistenza e apporto calorico-proteico.

cioccolato insetti online
Cioccolato agli insetti, comprarlo è possibile – Trendingnews.it

Cioccolato al latte acquistabile online. In Italia, però, pare che questo tipo di prodotto non abbia ancora preso piede. Nel resto del mondo, invece, la curiosità sembra invece aver ormai superato la riluttanza. Molti di quelli che lo hanno assaggiato non sono più riusciti a tornare al vecchio cioccolato.

Lecito quindi credere che anche per il mondo del cibo la svolta sia dietro l’angolo. Il cioccolato con gli insetti e l’ultima frontiera dell’alimentazione contemporanea. In un momento in cui il cibo scarseggia, trovare delle alternative è senza dubbio una strada da tenere in considerazione.

La nuova frontiere dell’alimentazione

In Italia, per quanto tra i Paesi del continente europeo sia quello maggiormente indietro sotto questo punto di vista, non bisogno dimenticare che la cultura culinaria presenta dei prodotti molto simili.

Come i più variegati formaggi con i vermi. Vera e propria prelibatezza nostrana. Quando si pensa a questo particolare alimento viene subito in mente il casu marzu sardo. Ma anche altre regioni hanno la loro variante. Perciò, sotto un certo punto di vista, il Belpaese è stato pioniere per quanto riguarda questa particolare alimentazione.

Impostazioni privacy