Ulisse, l’ospite speciale di Alberto Angela nella puntata del 3 giugno: che emozione

Stasera in tv tornerà Ulisse – Il piacere della scoperta, programma di Rai Uno condotto da Alberto Angela: ecco le anticipazioni.

“Non eravamo partiti con l’idea di durare vent’anni, è stata una grande avventura. Noi ce l’abbiamo messa tutta: tutta la cura possibile, tutta la curiosità”. Così raccontava l’anno scorso Alberto Angela, conduttore di Ulisse – Il piacere della scoperta. Il programma infatti è iniziato nel lontano 2000, ed è diventato uno degli show-documentari più amati di sempre. “Abbiamo avuto dalla nostra parte il pubblico, che è cresciuto”: d’altronde, come dice lo stesso Angela, la cosa più difficile dopo 20 anni è continuare ad incuriosire il pubblico. “Quando ti accorgi che un programma comincia a far parte della storia di tutti, hai raggiunto lo scopo. Non me l’aspettavo ma lo speravo”.

Leggi anche -> Aurora Ramazzotti, ritorno al passato: c’è proprio lui al suo fianco

“Siamo passeggeri di un secolo: quando ti accorgi che riesci a trasmettere il bagaglio delle tue conoscenze e a unire nei momenti di difficoltà, cosa puoi volere di più?”. Ulisse, essendo un programma in cui si dovrebbe viaggiare per riscoprire le culture di tutto il mondo, ha patito molto la pandemia. Nonostante questo, Angela è soddisfatto. “Vedo la nostra cultura come un inno nazionale, quello mi fa piacere, mi ritengo un servitore della conoscenza, della ricerca. I grandi eroi sono quelli che stanno nei laboratori”.

Stasera in tv: cosa si vedrà ad Ulisse

Il tema centrale della puntata di questa sera sarà la Terra. Alberto Angela vuole sottolineare l’importanza dell’ambiente, portando il focus dei telespettatori sui luoghi dove la natura è in continua evoluzione. Ulisse – Il piacere della scopertapartirà dall’Etna per arrivare poi agli oceani (osservabili grazie ad una terrazza virtuale). I telespettatori potranno rendersi conto del problema legato allo scioglimento dei ghiacciai, e come in futuro questo potrebbe portare alla distruzione di intere città.

Impostazioni privacy