Unomattina interrotto all’improvviso: pubblico sconvolto dal triste annuncio della Rai

Rai Uno ha cambiato improvvisamente il palinsesto mattutino interrompendo Unomattina: per quale motivo il programma è stato bloccato?

Gli spettatori di Unomattina quest’oggi sono rimasti sorpresi dallo scoprire che la classica trasmissione mattutina di Rai Uno si è conclusa in anticipo alle 11. Il motivo di questo cambiamento di programma è semplice e non è legato agli ascolti o alla volontà del primo canale di modificare in maniera permanente la propria programmazione. Si tratta infatti di un’eccezione dovuta a quanto accaduto sabato mattina.

UnomattinaPer chi non lo sapesse, infatti, il 13 agosto scorso si è spento il grandissimo divulgatore scientifico Piero Angela. La scomparsa dello storico conduttore di SuperQuark ha generato un’ondata di dispiacere condivisa da tutti gli italiani, in quanto Angela è uno dei pochi personaggi televisivi in grado di essere trasversale sia in a livello temporale/generazionale, sia a livello squisitamente di preferenza del pubblico.

Trattandosi di un personaggio amato da tutti, ma soprattutto di un professionista che per decenni ha rappresentato la Rai, oggi il primo canale seguirà in diretta l’apertura della Sala della Promoteca in Campidoglio, a Roma, in cui verrà portata la salma di Piero Angela per la camera ardente. Per l’occasione ci sarà uno speciale del TG1 condotto da Giorgia Cardinaletti, che prenderà il posto appunto del resto della puntata di Unomattina.

Funerali Piero Angela, non solo Unomattina: anche Linea Verde in versione ridotta

La diretta dell’ultimo saluto a Piero Angela verrà interrotta alle 12.30 da Linea Verde – che oggi andrà in onda solo per mezz’ora – quindi verrà trasmessa l’edizione canonica del TG1 dell’ora di pranzo. Per quanto riguarda le trasmissioni tipiche del pomeriggio di Rai Uno, per il momento non è stata data alcuna comunicazione, dovrebbero quindi andare in onda regolarmente.

Non è chiaro al momento se verrà trasmesso in diretta anche il funerale. Sappiamo che la camera ardente rimarrà aperta sino alle ore 19 e che successivamente si terrà il funerale in forma civile. Possibile che Roberta Capua e Gianluca Semprini, conduttori di Estate in Diretta, dedichino sia l’apertura del programma che parte della trasmissione proprio all’ultimo saluto a Piero Angela.

Vista l’importanza che ha ricoperto il divulgatore scientifico, unico in Italia capace di fare andare bene un programma culturale e ottenere la preferenza del pubblico proprio per il modo in cui parlava di questioni scientifiche e biologiche, non è strano che la Rai abbia deciso di seguire in diretta i saluti ufficiali che si stanno tenendo al Campidoglio.

Impostazioni privacy