Alberto Matano esce allo scoperto, il coming out: la confessione sul matrimonio col compagno

Il conduttore de La Vita in Diretta, Alberto Matano, ha confermato la propria omosessualità ed ha svelato che presto si sposerà col compagno.

Qualche mese fa, dopo che il Senato ha bloccato il ddl Zan, Alberto Matano ha espresso il proprio dispiacere in diretta, raccontando come questa cosa lo colpisse in prima persona e confessando che in passato anche lui era stato vittima di discriminazione. Si è trattato di un coming out in diretta, sebbene il disegno di legge coprisse anche altri tipi di discriminazione, era principalmente diretto alla lotta contro l’omotransfobia.

Dopo quelle parole il conduttore non ha più parlato della questione, ma nelle settimane successive sono usciti articoli nei quali si cercava di capire se fosse fidanzato e chi fosse il suo compagno. Negli scatti rubati una sera mentre passeggiava per le vie di Roma, lo si è visto in compagnia di un amico e si è ipotizzato che quello potesse essere il suo compagno. Dato che nelle foto non si vedeva alcun atteggiamento intimo e che Matano non ha mai confermato o smentito, quella indiscrezione non ha avuto seguito.

Leggi anche ->Charlene di Monaco rompe il silenzio, le sue parole lasciano tutti sconvolti

Alberto Matano esce allo scoperto: ha un compagno e pensa al matrimonio

A distanza di tempo il settimanale “7” del ‘Corriere della Sera‘ ha intervistato Alberto Matano proprio su quella dichiarazione. In questa occasione il conduttore si è aperto maggiormente, spiegando le ragioni che lo hanno portato a quella confessione in diretta: “Davanti alla difesa di diritti fondamentali non posso tirarmi indietro, il richiamo è troppo forte”, ha spiegato, motivando in questo modo la decisione di fare un’eccezione alla difesa ferrea della sua vita privata di fronte alla morbosa attenzione di media e pubblico.

Entrando successivamente nel dettaglio della frase pronunciata in quella occasione – “È successo anche a me quando ero adolescente, l’ho provato sulla mia pelle” -, il giornalista ha spiegato: “Non sempre certe ferite hanno a che vedere con la sfera sessuale. Io ero un ragazzino molto minuto, questo mi esponeva e da piccolo certi attacchi diventano un magma indistinto”.

Leggi anche ->Manuel Bortuzzo, l’annuncio sconvolge tutti: i messaggi di solidarietà

Alberto infine ha ammesso di essere da tempo impegnato in una relazione e che con il suo compagno si è parlato spesso della possibilità di sposarsi. Un’eventualità che non esclude, ma che non ritiene prioritaria: “Se con il mio compagno decideremo di sposarci, allora lo annunceremo e condivideremo la nostra gioia con tutti”.

Impostazioni privacy