Alex Zanardi, la moglie rivela tutta la verità: “Non parla ancora, ma…”

Recentemente la moglie di Alex Zanardi ha fatto un resoconto delle condizioni dell’atleta dopo il terribile incidente dell’anno scorso.

Tutti gli appassionati di sport e non solo avevano già compreso che Alex Zanardi è un combattente. Dopo il terrificante incidente d’auto che lo ha privato per sempre delle gambe, l’ex pilota ha lavorato duramente per adattarsi alla nuova situazione e proprio grazie a questo impegno è riuscito a diventare uno dei più grandi atleti paralimpici del mondo. Per molti Alex è stato un esempio da seguire, emblema di coraggio, forza di volontà e voglia di vivere.

Nel giugno del 2020 è stato vittima di un tragico incidente stradale mentre si allenava in handbike. Alex si è scontrato contro un camion che viaggiava in direzione opposta e il forte impatto gli ha causato fratture multiple al cranio e emorragie interne. Le condizioni erano gravissime e per salvargli la vita sono state necessarie diverse operazioni. Dopo un periodo in cui ha lasciato tutti con il fiato sospeso, l’atleta si è risvegliato ed ha cominciato a mostrare i primi miglioramenti. Ricoverato in una clinica in cui viene seguito giornalmente e nella quale lo aiutano con la riabilitazione, Alex lotta ogni giorno per riacquisire competenze base per la vita.

Leggi anche ->Alex Zanardi, le condizioni un anno dopo: incredibile cambiamento

Alex Zanardi, la moglie Daniela parla delle sue condizioni

Dato il lungo percorso riabilitativo da affrontare, la famiglia Zanardi in questi mesi ha preferito tutelare la privacy di Alex e non rilasciare dichiarazioni sul suo stato di salute. Dopo quasi un anno di riserbo, però, la moglie Daniela ha parlato delle condizioni del marito in un’intervista concessa a Bmw. Daniela spiega che le condizioni del marito sono stabili e che giornalmente ci sono dei miglioramenti:

“Le condizioni di Alex sono stabili, al momento si trova in una clinica per seguire un programma di riabilitazione guidato da medici, fisioterapisti, neurologi e logopedisti. Tutto questo per facilitare il suo recupero”.

La moglie del campione si sofferma successivamente a parlare dei tanti messaggi che quotidianamente arrivano alla famiglia. Ci sono infatti tantissime persone che dimostrano affetto e s’interessano dei suoi progressi e questo li rende felici, perché dimostra quanto sia stato e sia importante Alex per gli italiani:

“Abbiamo ricevuto molti messaggi di affetto e supporto, colgo l’occasione per dire ‘grazie’, a nome di Alex, a tutti. La vicinanza degli amici, dei fan e di tutti gli addetti ai lavori del motorsport è stata davvero commovente”.

Leggi anche ->Andrej Rublëv, chi è l’avversario di Fabio Fognini: età, foto, carriera, fidanzata

Dopo aver spiegato che con i medici si è deciso di aspettare proprio questo momento per dare delle informazioni sullo stato di salute di Alex, la moglie rivela a che punto del percorso riabilitativo è arrivato:

“Adesso è in grado di seguire programmi di allenamento fisico e psichico. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità e sta seguendo delle terapie anche per questo. Possiede ancora una grande forza nelle braccia e si sta allenando intensamente con delle attrezzature specifiche”.

Impostazioni privacy