Amadeus sconvolto, la notizia arrivata poco fa a Sanremo: cambia tutto

La prima serata del Festival di Sanremo ha confermato che la coppia Amadeus-Fiorello funziona, ben oltre la scaramanzia.

Lo scorso anno le difficoltà organizzative, le polemiche, il palco vuoto e quel continuo tentativo di demolire quanto costruito da Amadeus e Fiorello aveva portato i due conduttori del Festival ad annunciare la rinuncia ad una terza conduzione consecutiva. Durante la serata finale, dopo che Amadeus aveva annunciato il suo addio alla kermesse, Fiorello si è lanciato in una boutade contro la stampa e contro i detrattori, augurando a chiunque avesse preso il loro posto di fallire miseramente.

sanremoUno sfogo, quello del comico siciliano, che aveva fatto storcere il naso a molti, ma che era stato compreso anche da tanti altri, che avevano compreso il momento e lo stato d’animo. Nella serata di ieri Fiorello ci ha ironizzato sopra, mostrando lui quello spezzone e scherzando sul fatto che si era buttato un “Amatema” da solo.

La trovata è stata intelligente, non solo perché è stato un modo per fare un ammissione di colpa, come a voler dire “Ok, ho esagerato“, ma anche perché ha anticipato chiunque potesse tirare fuori quello spezzone per criticarlo e commentare in maniera negativa la decisione di prendere parte a questo terzo Sanremo consecutivo. In ogni caso, si sa, gli uomini di spettacolo sono scaramantici, ed il voler esorcizzare “L’anatema” è anche parte di questo mondo.

Leggi anche ->Al Bano, le rivelazioni su Romina sconvolgono tutti: “Era in prigione”

Sanremo schiaccia la concorrenza, gli ascolti sono da record

Non sappiamo se sia stato frutto del rituale mandato in diretta televisiva con tanto di bacio tra Amadeus e il direttore di Rai Uno, o se semplicemente il pubblico italiano è stato contento di rivedere il duo in azione, ma il risultato della prima serata premia Sanremo con uno schiacciante share del 54,9% di telespettatori. Il programma ha avuto una media di 10,9 milioni di telespettatori, raggiungendo i 13 milioni dalle 21 alle 23,30. Per ragioni d’orario, la seconda parte del programma è stata seguita solamente da 8 milioni di italiani.

Leggi anche ->Sanremo, classifica prima serata: la scelta della sala stampa fa discutere

Resta in ogni caso un risultati eccezionale, visto che si tratta di un record per Fiorello e Amadeus, ed uno dei migliori risultati in assoluto della storia. Nel 2020, infatti, la loro prima puntata era stata la più vista della storia recente di Sanremo con 10,054,000 di spettatori. Un risultato che non si è ripetuto nel 2021 per varie ragioni, comprese le enormi difficoltà avute a causa del Covid. Ieri Sanremo ha schiacciato la concorrenza, il canale più visto dopo Rai Uno è stato Canale 5 con il 5.1% di share, seguito da La7 e DiMartedì che ha retto al colpo sanremese mantenendo un dignotosissimo 4% di share.

Impostazioni privacy