Sanremo, classifica prima serata: la scelta della sala stampa fa discutere

Si è conclusa la prima serata e la sala stampa ha votato le prime 12 canzoni ascoltate sul palco di Sanremo: la classifica fa discutere.

Non si tratta del Festival di Sanremo se non ci sono polemiche, mormorii, opinioni contrastanti o dibattito. In realtà il percorso di avvicinamento a questa 72a edizione è stato più piano del previsto. Poche polemiche se non addirittura assenti in fase di presentazione della kermesse, Amadeus era memore delle problematiche delle passate edizioni ed ha gestito la comunicazione in modo ottimale, evitando dichiarazioni fraintendibili e questioni potenzialmente spinose.

Sanremo classificaUnica nota stonata in fase di preparazione, se così vogliamo considerarla, è stata la polemica sulla partecipazione al Festival della canzone italiana di Ana Mena, bella e brava artista spagnola che ha fatto il successo in Italia cantando canzoni in italiano, ma che non è nata ovviamente nel nostro Paese.  Non è la prima volta che sul palco dell’Ariston si esibisce un concorrente straniero. Era successo, sempre con un cantante ispanico, nel 1985, quando partecipò Luis Miguel.

Sempre l’artista spagnola è stata al centro delle polemiche ieri sera, alcuni hanno riscontrato nella sua ‘Duecentomila Ore’, canzone scritta dal suo amico Rocco Hunt, una somiglianza ai limiti del plagio con una canzone di Gianna Nannini ‘Amandoti’. Ad ascoltare le due canzoni in effetti si riscontra qualche lieve somiglianza nelle melodie, specie la parte del ritornelo, ma forse è eccessivo parlare di plagio.

Leggi anche ->Belen, il messaggio a Damiano dei Maneskin sconvolge tutti: cosa c’è tra loro

Sanremo, la classifica parziale della sala stampa fa discutere in platea

Qualche mormorio e commento di disapprovazione ieri sera c’è stato al momento della lettura della classifica parziale. Ieri sera, come sappiamo, si sono esibiti i primi 12 artisti e domani si esibiranno i 13 rimasti. A stabilire le posizioni in classifica sono stati i membri della Sala Stampa, i quali giudicheranno i brani anche domani. Giovedì e venerdì verrà invece data voce al pubblico a casa, votazione che negli anni ha ribaltato il giudizio dei critici e degli esperti.

Leggi anche ->Gigi D’Alessio, la compagna irriconoscibile: cos’è successo dopo il parto

A dissentire sulle posizioni non è stato tuttavia il pubblico a casa, ma quello presente all’Ariston. Secondo alcuni dei presenti, infatti, la posizione di Achille Lauro è troppo bassa – si sono sollevati dei “buu” alla lettura del suo nome al nono posto – ma anche Gianni Morandi lo avrebbero preferito più in alto in classifica (il quarto posto alla prima serata non è male, in verità). Tutti d’accordo invece sulla prima posizione di Mahmood e Blanco.

Laclassifica parziale dopo la prima serata:

1 Mahmood e Blanco – Brividi
2 La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
3 Dargen D’Amico – Dove si balla
4 Gianni Morandi – Apri tutte le porte
5 Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
6 Noemi – Ti amo non lo so dire
7 Michele Bravi – Inverno dei fiori
8 Rkomi – Insuperabile
9 Achille Lauro con Harlem Gospel Choir – Domenica
10 Giusy Ferreri – Miele
11 Yuman – Ora e qui
12 Ana Mena – Duecentomila ore

Impostazioni privacy