Bonus vacanze, tutte le novità e la nuova proroga: come funziona

A quanto sembra, il bonus vacanze è stato prorogato fino al 30 giugno 2022, anziché fino al 31 dicembre 2021

bonus vacanze

L’estate sta arrivando e il bonus vacanze è ancora qua! Semi-citazioni musicali a parte, sembra che il voucher sia stato quindi prorogato grazie ad un emendamento al decreto Sostegni e presentato dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. Questo è stato approvato sia dalla commissione di Bilancio che da quella delle Finanze del Senato. In questo modo la validità del bonus è stata estesa dai 18 ai 24 mesi, questo fino alla data del 30 giugno 2022. La data iniziale avrebbe dovuto essere il 31 dicembre 2021, come era stato voluto dal decreto Milleproroghe. In questo modo si hanno sei mesi ulteriori per poterne usufruire.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Cesare Cremonini, il dettaglio nella foto lascia i fan senza parole

bonus vacanze mare

Come usare il bonus vacanze

Il voucher di massimo 500 euro che viene dato e che prende il nome di bonus vacanze deve essere utilizzato per soggiornare in agriturismi, bed & breakfast, hotel, campeggi e villaggi turistici. L’importante è che siano in Italia. Secondo il nuovo emendamento del ministro Garavaglia questo bonus può anche dato ad agenzie di viaggio, così da poterlo usare presso diverse strutture e anche in periodi differenti. “Gran parte delle risorse stanziate per finanziarlo sono rimaste inutilizzate, quindi si delinea un tagliando. Sembra che sinora siano stati spesi solo 820 milioni di euro a fronte dei 2,6 miliardi di euro stanziati“. Questo è quanto ha affermato il ministro del turismo e sembra che, una volta scaduto il tempo, se il bonus non è stato utilizzato si può chiedere un rimborso.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Paola Perego, il commovente video fa piangere tutti

Questo bonus vacanze può essere richiesto da quelle famiglie il cui ISEE non supera i 40mila euro. Vengono dati massimo 500 euro, che devono essere usati per andare in vacanza in Italia. L’importo del bonus dipende a seconda del numero di persone da cui p composta una famiglia: 500 euro se ci sono tre o più persone, 300 euro per due persone e 150 euro per una persona. Per richiederlo si deve presentare l’ISEE valido e bisogna farlo usando l’app IO e la propria identità SPID o la carta d’identità elettronica.

logo spid bonus vacanze

Impostazioni privacy