Bonus verde: ecco come ottenere fino a 1.800 euro

Tra le nuove misure introdotte dal governo c’è il bonus verde: scopriamo insieme cos’è, come funziona e chi ne ha diritto. 

Anche per il 2021 il governo ha confermato il bonus verde per i cittadini che vogliono sistemare il proprio giardino o abbellire il terrazzo. Nello specifico, come ha chiarito l’Agenzia delle Entrate, l’agevolazione, sotto forma di detrazione fiscale, riguarda la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, giardini pensili, impianti di irrigazione e pozzi.

Il Bonus verde dalla A alla Z

La detrazione è suddivisa in dieci quote annuali di pari importo, e va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. La detrazione massima è di 1.800 euro (36% di 5.000) per immobile. Il pagamento delle spese deve avvenire necessariamente attraverso bonifico bancario o postale oppure mediante altri strumenti che ne consentano la tracciabilità.

Leggi anche –> Bonus vacanze, tutte le novità e la nuova proroga: come funziona

La normativa prevede che hanno diritto al bonus verde i contribuenti che possiedono l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi e che hanno sostenuto le relative spese. Ha diritto alla detrazione anche il singolo condomino, a condizione che la quota sia stata versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi. In caso di vendita dell’immobile sul quale sono stati realizzati i lavori, la detrazione ancora da fruire si trasferisce al nuovo acquirente, salvi accordi di tipo stipulati diverso tra le parti.

Leggi anche –> Condizionatore, quanto costa l’utilizzo? Consumi, classe energetica e potenza

E’ importante ricordare, infine, che la detrazione non spetta per le spese sostenute per la manutenzione ordinaria periodica dei giardini preesistenti. Sono esclusi anche i lavori in economia, l’installazione di prati sintetici, i vasi per il balcone e l’acquisto di attrezzature come tagliaerba, decespugliatori e così via.

Impostazioni privacy