Camilla Canepa, l’esito dell’autopsia: “E’ morta per un’emorragia cerebrale”

L’autopsia sul corpo di Camilla Canepa è servita a constatare che la 18enne è morta a causa di un’emorragia cerebrale.

Lo scorso 10 giugno l’Italia intera è rimasta sconvolta dalla notizia della morte di Camilla Canepa, 18enne genovese che 19 giorni prima aveva ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca nel corso di un Open Day. Il decesso della studentessa ha portato il governo a bloccare definitivamente la somministrazione del vaccino anglo-svedese, impedendo alle regioni di utilizzarlo per soggetti inferiori ai 60 anni anche durante gli Open Day. In questi giorni si è discussa anche la possibilità di vietare in assoluto i vaccini AstraZeneca, anche per coloro che hanno ricevuto la prima dose ed hanno un’età superiore ai 60 anni.

La Procura di Genova ha aperto un’indagine a 360° per comprendere le cause del decesso della diciottenne e per capire se da parte dei medici dell’hub vaccinale ci sia stata negligenza nella raccolta dei dati utili all’anamnesi e alla scelta del vaccino da somministrare. Tra le piste vagliate c’è la possibilità che la giovane fosse affetta da una malattia autoimmune e si vuole capire se la giovane ne fosse a conoscenza o meno. Si cerca anche di capire se Camilla aveva avvisato il ginecologo della vaccinazione appena fatta prima che questo le desse la cura ormonale che potrebbe avere avuto un concorso di causa nel suo decesso.

Morte Camilla Canepa, autopsia: “Morta per emorragia cerebrale”

Il medico legale Luca Tajana e l’ematologo Franco Piovella hanno concluso l’autopsia richiesta dalla Procura genovese riscontrando che la causa della morte è stata un’emorragia cerebrale. In queste ore i due esperti dovranno effettuare ulteriori esami, tra cui quelli istologici per capire cosa abbia causato questa emorragia cerebrale. Intanto la Procura continua ad indagare.

Leggi anche ->Romina Power, la preghiera disperata: “Non si deve morire a quell’età”

Nei giorni scorsi ha sentito i genitori della giovane e nei prossimi ascolterà il medico di base della ragazza per avere un quadro chiaro sullo stato di salute della 18enne prima della tragedia. Intanto i genitori di Camilla hanno assunto un consulente di parte, il dottor Profumo, ma assicurano che sono fiduciosi sul lavoro della Procura: “Abbiamo piena fiducia nella procura e nei consulenti nominati e Profumo li affiancherà solo per fornire un contribuito all’accertamento dei fatti”.

Leggi anche ->WhatsApp, attenzione alle truffe sui vaccini anticovid: tutte le informazioni

Domani sarà invece il giorno in cui verrà celebrato il funerale di Camilla Canepa a Sestri Levante. Il sindaco del comune ligure, Valentino Ghio, ha indetto il lutto cittadino e richiesto che alle 12 di domani si osservi in tutto il comune un minuto di silenzio in ricordo della ragazza. La cerimonia funebre, invece, si terrà alle ore 16 e sarà probabilmente riservata ai soli familiari.

Impostazioni privacy