Che Dio ci aiuti, anticipazioni: Suor Angela lascia il convento e la serie

La nuova stagione di Che Dio ci aiuti vedrà la protagonista Suor Angela in preda ad una crisi di fede che la porterà a lasciare il convento.

Suor AngelaIl 2022 sarà l’anno degli addii celebri per le serie storiche della Rai. Già da mesi sappiamo della volontà di Terence Hill di lasciare il set di Don Matteo, un addio che ha portato a scritturare Raoul Bova come sostituto e che ha di certo colpito tutti i fan della fiction sul parroco detective. Lo stesso sta accadendo in queste settimane durante le riprese della settima stagione di Che Dio ci aiuti.

La protagonista della fiction, Elena Sofia Ricci, ha chiesto alla produzione di accorpare le proprie scene per far sì che Suor Angela appaia sempre di meno fino a salutare le altre protagoniste ed il proprio pubblico. Già da tempo l’attrice aveva palesato il desiderio di lasciare il ruolo, spiegando come la serie le abbia dato tanto ma fosse anche giunto il momento di lanciarsi in nuove sfide lavorative e in altri ruoli.

Consapevole che il suo personaggio, essendo la protagonista effettiva della serie, non potesse sparire nel nulla, Elena Sofia Ricci ha chiesto agli sceneggiatori di costruire una storia che permettesse al pubblico di abituarsi all’assenza di Suor Angela. In questo modo si affrancherebbe dal ruolo senza costringere la produzione ad interrompere le riprese della prossima stagione e nel contempo si può dedicare ad altri lavori.

Leggi anche ->Romina Power racconta il suo amore segreto: “Volevamo sposarci”

Che Dio ci aiuti, Suor Angela lascia la serie

La storia di Che Dio ci aiuti, insomma, segue ancora di pari passo quella di Don Matteo. La protagonista decide di lasciare lo stesso anno in cui anche il protagonista dell’altra serie va via, chiedendo di poter fare un’ultima serie di addio al pubblico. Basti pensare che la fiction sul convento è stata creata in scia al successo di Don Matteo: l’intenzione era quella di creare una controparte al femminile del parroco in bicicletta. Un’idea che si è rivelata vincente.

A differenza dell’altra serie, però, in questo caso non è stata ingaggiata una stella di prima grandezza per sostituire la Ricci. Questo perché in Che Dio ci aiuti c’è già un personaggio la cui importanza può permettere di far reggere l’addio di Suor Angela. A quanto pare sarà Azzurra Leonardi che prenderà il posto della suora. Il personaggio, interpretato sin dalla prima serie da Francesca Chillemi, ha vissuto un’evoluzione importante: da ragazza problematica aiutata dalle suore, Azzurra è diventata una novizia e dopo l’addio di Suor Angela ne prenderà il posto.

Leggi anche ->Uomini e Donne, Diletta Pagliano dramma infinito: “Ho rischiato l’amputazione”

Si tratterà dunque di una successione maggiormente naturale rispetto a quella avvenuta in Don Matteo. Il pubblico conosce e ama Azzurra, personaggio che con il passare degli anni è diventata sempre più simile a quello della suora prossima all’addio. A livello narrativo, dunque, lei è la degna erede della protagonista e questo darà un senso di continuità che potrebbe far digerire meglio l’addio di Elena Sofia Ricci al pubblico.

Impostazioni privacy