Che malattia aveva Giampiero Galeazzi: perché è morto il grande giornalista

Venerdì 12 novembre 2021 è scomparso a 75 anni Giampiero Galeazzi: che malattia aveva il celebre giornalista sportivo.

giampiero galeazzi Campione italiano di canottaggio in gioventù, Giampiero Galeazzi era stato in grado di crearsi una seconda vita ed una seconda carriera come telecronista sportivo per la Rai. L’emittente statale lo aveva ingaggiato per fare le radiocronache delle Olimpiadi e delle gare di specialità, ma con il passare del tempo lo ha promosso alla televisione e lo ha fatto diventare uno dei suoi opinionisti di punta.

Tra gli anni ’80 e ’90, Giampiero era onnipresente nelle trasmissioni sportive della Rai. In carriera è stato anche conduttore del Tg1, opinionista alla Domenica Sportiva e a Mercoledì Sport, oltre che telecronista per i finali di 90° minuto. Appassionato di giornalismo a tutto tondo, Galeazzi è stato inviato anche per servizi che non riguardavano lo sport: il servizio più importante è stato sicuramente quello sull’incontro tra Reagan e Gorbačëv, a Reykjavík.

Leggi anche ->Morto Giampiero Galeazzi: lutto nel mondo dello spettacolo

Morto Giampiero Galeazzi: che malattia aveva il grande giornalista

Negli ultimi anni Galeazzi era scomparso dalla televisione. Un allontanamento repentino e senza spiegazioni. Il grande giornalista Rai, infatti, ha preferito mantenere il più possibile private le ragioni di questo suo addio. Solo qualche anno più tardi si è scoperto che stava lottando contro una gravissima malattia che lo aveva costretto alla sedia a rotelle e lo aveva fortemente debilitato.

Ne ha parlato pubblicamente nel 2019, quando ha accettato di partecipare ad una puntata di ‘Domenica In’ solo per rispetto e stima nei confronti dell’amica Mara Venier. In quell’occasione ha fatto commuovere tutti dicendo: “Sono contento di quello che ho fatto nella vita, ora mi manca da fare bene gli ultimi 500 metri”. Proprio in quella occasione è emerso, tramite Huffington Post, che la malattia che lo aveva colpito sarebbe stata  il Morbo di Parkinson: malattia neuro-degenerativa per la quale ad oggi non esiste una cura.

Leggi anche ->Alessandro Gassmann, attimi di ansia a I Soliti Ignoti: cosa è successo

Qualche mese più tardi è stato lo stesso Galeazzi a smentire la notizia sul Morbo di Parkinson. Ospite questa volta in collegamento con ‘Domenica In’ e Mara, il giornalista ha spiegato: “Ho il diabete”. E’ stata dunque questa la causa del decesso del giornalista? Attualmente non abbiamo conferma, dunque è necessario attendere che la famiglia si pronunci a riguardo.

Impostazioni privacy