Lutto nel cinema: morto Robert Downey Sr, regista e papà di Iron Man

Addio a Robert Downey Sr.: il regista e padre dell’attore di Iron Man, Robert Downey Jr., è morto nel sonno a 85 anni dopo aver lottato contro il morbo di Parkinson.

Robert Downey Sr. è morto questa mattina all’età di 85 anni. L’iconico regista, padre dell’attore di Iron Man Robert Downey Jr., si è spento nel sonno nella sua casa di New York, secondo quanto riferito da sua moglie Rosemary Rogers. Era conosciuto soprattutto nel mondo del cinema sperimentale, in particolare per aver diretto e sceneggiato il lungometraggio cult Putney Swope. Negli ultimi cinque anni aveva lottato contro il morbo di Parkinson.

L’ultimo saluto a Robert Downey Sr.

Robert Downey Sr. è stato anche attore, scrittore e produttore cinematografico. La sua ultima fatica come interprete risale al 2011, quando prese parte alla commedia Tower Heist, film nel cui cast figurano anche Casey Affleck, Ben Stiller e Eddie Murphy. Nel 2015, invece, è apparso al Saturday Night Live nei panni di se stesso.

Leggi anche –> Amadeus travolto dal lutto, la moglie è distrutta: “Che dispiacere immenso”

Robert Downey Sr. era nato a New York il 24 giugno 1935 da Elizabeth McLauchlen, modella e Robert Elias Sr., manager di motel e ristoranti. I suoi nonni paterni erano ebrei originari della Lituania, mentre sua madre era metà irlandese e metà ungherese. All’anagrafe Robert Elias, decise di cambiare il cognome in Downey per il suo patrigno, James Downey.

Leggi anche –> Carlo Conti in lutto, l’ultimo drammatico saluto: “Un dolore immenso”

Per quanto riguarda la vita privata, Robert Downey Sr. è stato sposato tre volte. La sua prima moglie è stata l’attrice Elsie Anne Downey, con la quale ha avuto due figli, Allyson Downey e Robert Downey Jr. La coppia ha divorziato nel 1975. Il regista ha poi sposato in seconde nozze l’attrice Laura Ernst, ed è rimasto al suo fianco alla sua morte nel 1994 a causa della malattia di Lou Gehrig o sclerosi laterale amiotrofica. La terza moglie è stata Rosemary Rogers, autrice del bestseller Saints Preserve Us!.

Impostazioni privacy