Crolla il ponte e il treno deraglia: sostanze pericolose in fiamme – VIDEO

Un treno è deragliato ieri vicino a Sibley, in Iowa (Stati Uniti), provocando un grave incendio e costringendo l’evacuazione di un intero abitato.

Un treno merci è deragliato ieri vicino a Sibley, in Iowa (Stati Uniti), provocando un grave incendio e rendendo necessaria l’evacuazione di un’intera area nei paraggi del luogo dell’incidente. “Il deragliamento è avvenuto attorno alle 2 del pomeriggio (ora locale) e ha coinvolto 47 vagoni”, ha spiegato Robynn Tysver, un portavoce della Union Pacific alla Cnn, confermando che “il personale del treno non è rimasto ferito”.

Terrore a bordo del treno merci

Le autorità locali hanno spiegato che a causare il deragliamento del treno è stato l’improvviso crollo di un ponte, e che l’incendio è stato provocato dal carburante trasportato dal mezzo. E’ stato reso noto che il treno trasportava “sostanze pericolose”, non è ancora chiaro cosa esattamente ci fosse a bordo né cosa abbia preso fuoco.

Leggi anche –> Treno deraglia di notte a Cosenza: dopo lo schianto la corsa in ospedale

A detta di Ken Huls, il Capo dei Vigili del fuoco di Sibley, interpellato dal New York Times, il treno stava trasportando nitrato di ammonio, una sostanza considerata pericolosa e che può essere usata negli esplosivi. Circa 80 persone a Sibley hanno dunque ricevuto un ordine di evacuazione. In casi del genere, si sa, il rischio di un disastro ambientale è dietro l’angolo.

Leggi anche –> Razzo in caduta libera sull’Italia: massima allerta in 9 regioni

A coloro che non sono stati costretti a evacuare, l’ufficio dello sceriffo della Contea di Osceola ha raccomandato di “aprire le finestre su entrambi i lati delle case” e di restare possibilmente “al centro” delle proprio abitazioni. Si tratta di una misura di sicurezza “nel caso in cui un vagone ferroviario esploda”. Per chiarire l’esatta dinamica sull’accaduto e accertare eventuali è stata subito aperta un’inchiesta sull’incidente. Probabilmente ne sapremo di più già nelle prossime ore.

Impostazioni privacy