Daniele Orsato, chi è l’arbitro di Inter-Juventus: lo scoop de Le Iene

Le Iene tornano alla carica con uno scoop su Daniele Orsato: la partita Inter-Juve del 2018 e le parole sospette al Var al centro di un grosso caso in Serie A.

Il contatto Pjanic-Rafinha è rimasto agli annali della recente storia arbitrale italiana. La partita Inter-Juve del 28 aprile 2018 vedeva i nerazzurri di Spalletti in competizione per il quarto posto, i bianconeri di Allegri che puntavano allo scudetto, con il Napoli di Sarri a un solo punto a tre giornate dalla fine. E dopo quel derby d’Italia terminato 3-2 per la Juve proprio quel Napoli finì ko a Firenze. “Le Iene” stasera riaccendono i riflettori sul caso: stasera su Italia 1 il servizio di Filippo Roma e Marco Occhipinti.

L’identikit di Daniele Orsato

Quando Pjanic si schiantò su Rafinha, nel secondo tempo, era già ammonito e il risultato era di 1-1. L’Inter era sotto di un gol e di un uomo dal 18′ per via dell’espulsione di Vecino, ma aveva recuperato lo svantaggio. L’intervento di Pjanic era molto più evidente, chiaramente e come minimo da (seconda) ammonizione, ma l’arbitro Daniele Orsato (veneto di Montecchio Maggiore-Alte Ceccato, classe 1975) pur fischiando fallo non sfoderò il cartellino. E il Var guidato da Valeri? Non pervenuto….

Leggi anche –> Storie Italiane, l’annuncio di Eleonora Daniele: ora cambia tutto

L’Inter riuscì a segnare il 2-1, ma la Juve, complice la stanchezza dei nerazzurri, ribaltò l’esito della partita nel finale. Da allora Orsato non arbitra più l’Inter, sebbene abbia ammesso l’errore durante un’ospitata televisiva in Rai (caso più unico che raro). Ebbene, Le Iene, che avevano approfondito il caso del misterioso video scomparso della sala Var (su indicazione dell’ex procuratore federale Pecoraro) sono entrate in possesso di nuovi documenti. Essendo stati querelati da Orsato, Valeri e dal designatore Rizzoli, hanno avuto accesso agli atti dell’inchiesta aperta dalla Procura di Bologna.

Leggi anche –> Uomini e Donne, la decisione di Gemma Galgani: cosa accade adesso

La novità più importante è il ritrovamento del video originale della sala Var durante la partita che immortala Valeri inquadrato di profilo con i suoi assistenti. Peccato che nel punto incriminato manchi l’audio. Per questo la redazione de Le Iene ha fatto interpretare a due persone non udenti i labiali, che in effetti appaiono piuttosto evidenti: Valeri esclama “uuuh, check” appena vede il contatto di Pjanic e poi, a microfono aperto con Orsato, afferma: “Ho controllato, il contrasto c’è”. Versione che stride con le dichiarazioni rese alla Procura, secondo cui Valeri aveva chiesto al collega chi aveva intenzione di ammonire, per evitare uno scambio di persona.

Alla fine, l’assistente-Var Giallatini osserva “per me è giallo” e Valeri risponde “certo”: morale della favola, Orsato non ascoltò il Var e il Var non fu abbastanza energico o determinato. Questo e altro stasera a Le Iene.

 

 

Impostazioni privacy