Dazn, avete notato lo strano codice durante le partite: ecco di cosa si tratta

Nel corso delle partite di campionato trasmesse su Dazn spunta a schermo uno strano codice alfanumerico: di cosa si tratta.

DaznQuella 2021/2022 è la prima stagione calcistica interamente trasmessa su Dazn. L’offerta presentata dalla piattaforma streaming alla Lega Calcio è stata quella economicamente più vantaggiosa, anche se qualche settimana fa sono emersi dei dettagli che potrebbero in realtà mettere in dubbio la validità della scelta, specie per le formazioni più piccole. Pare infatti che per il raggiungimento della cifra offerta Dazn abbia messo un clausola legata al raggiungimento di un numero minimo di abbonati. Qualora il numero non venga raggiunto, infatti, la cifra corrisposta ai singoli club sarebbe inferiore a quella presentata.

Al di là delle questioni economiche contro le quali alcune società stanno già pensando di protestare, l’inizio della stagione è stato funestato da qualche problema di trasmissione di troppo. Problematiche tecniche che con il passare delle settimane sono state sistemate e che adesso non stanno creando troppi problemi agli abbonati. Tuttavia in queste settimane gli utenti hanno notato la comparsa nel corso dei match di un codice alfanumerico a schermo. In molti si sono chiesti di cosa si tratti e del perché appaia, pensando che si possa trattare di un errore o di un problema tecnico.

Leggi anche ->Eleonora Daniele si sfoga: episodio gravissimo durante la gravidanza

Dazn, cos’è il codice alfanumerico che spunta durante le partite?

Chiunque si sia preoccupato per il codice che ha visto a margine del proprio schermo può dormire sonni tranquilli. Il codice in questione infatti non indica un errore, bensì si tratta di una misura di sicurezza per certificare che la trasmissione in corso non venga piratata. Il codice è unico ed identificativo dell’abbonamento che sta in quel momento visualizzando la partita in corso.

Leggi anche ->GF Vip, la frase di Alex Belli sulla violenza non piace: “Allora le donne…”

In questo modo Dazn si assicura che nessuno a parte l’abbonato stia vedendo il match dallo stesso account. Questa è una misura di sicurezza per l’utente, ma anche per la piattaforma visto che in questo modo si può scoprire chi sta sfruttando illegalmente l’abbonamento su un altro dispositivo. Qualora l’azienda si accorga tramite questo “Watermark” che il match è trasmesso in modo illegale può interrompere subito la trasmissione dell’incontro e bloccare l’abbonamento.

Impostazioni privacy