Federica Panicucci sostituita a Mattino Cinque: cosa c’è dietro all’addio

Secondo un esperto di gossip e tv, Mediaset starebbe pensando di sostituire Federica Panicucci a ‘Mattino Cinque’: cosa sappiamo.

L’ultima stagione di ‘Mattino Cinque’ si è conclusa con il 17,70% di share di media, ovvero il miglior risultato da quando alla conduzione del programma mattutino c’è Federica Panicucci (dal 2009). Con un simile risultato Pier Silvio Berlusconi non poteva che confermare la conduttrice alla guida della trasmissione mattutina anche nella prossima stagione ed infatti la Panicucci rimane saldamente alla guida di Mattino Cinque anche nella stagione 2021/2022.

Questo, però, è un periodo di grandi cambiamenti per Mediaset. Come abbiamo potuto vedere durante la presentazione dei palinsesti, la rete ha deciso di cancellare ‘Live non è la D’Urso’ e ‘Domenica Live’, ma ha anche tolto dai programmi cult di cui era conduttrice Alessia Marcuzzi. Una scelta che ha portato poi ad una lunga contrattazione e alla decisione della presentatrice di abbandonare Mediaset dopo 25 anni. Insomma, due pezzi grossi degli ultimi anni (Marcuzzi e D’Urso) sono stati sorprendentemente marginalizzati.

Leggi anche ->Michelle Hunziker in crisi con Tomaso Trussardi? Tutta la verità

Federica Panicucci rischia il posto a Mattino Cinque?

Proprio parlando dell’addio di Alessia Marcuzzi, Berlusconi ha spiegato che la nuova politica contrattuale di Mediaset prevede che i conduttori vengano pagati per i singoli programmi. Di fatto, dunque, da ora in poi chi si trova senza un programma non percepirà uno stipendio fisso come in passato. Una scelta che indica l’intenzione di ridurre i costi della gestione e che potrebbe coinvolgere in futuro anche altri protagonisti.

A fare il nome di Federica Panicucci come possibile sostituita è stato Alberto Dandolo, nella sua rubrica ‘Ah…Saperlo’. Il giornalista ipotizza che l’improvvisa messa in onda del programma ‘Morning News’ condotto da Simona Branchetti possa essere un test per verificare se la giornalista possa prendere il posto della Panicucci. La trasmissione di approfondimento giornalistico è giunta in ritardo rispetto alla concorrenza, ma in queste settimane ha rosicchiato qualche punto di share a ‘Uno Mattina Estate’ e a ‘Dedicato’.

Leggi anche ->Pippo Baudo, chi è il figlio segreto Alessandro: la reazione incredibile

Dandolo ipotizza che se l’esperimento ‘Morning News’ dovesse dare i risultati sperati, la conduttrice potrebbe prendere il posto della Panicucci nella stagione invernale successiva. Questo perché la Branchetti, volto noto del Tg5, è una risorsa interna preziosa e il suo contratto è meno oneroso di quello della collega. Un’ipotesi clamorosa insomma, quella di Dandolo, che però sarebbe coerente con quanto visto nell’ultimo periodo.

Impostazioni privacy