Italia campione d’Europa, quanto guadagnano in premi i calciatori italiani

L’Italia ha vinto gli Europei dopo una finale difficile e ben giocata: a quanto ammontano i premi in denaro per i calciatori italiani.

L’Euro 2020 si è concluso nel migliore dei modi per noi italiani: L’Italia di Roberto Mancini è salita sul tetto d’Europa dopo una finale iniziata nel peggiore dei modi, ma giocata da grande squadra. Il gol iniziale di Luke Shaw avrebbe potuto tagliare le gambe agli azzurri e dare il via ad una goleada dei padroni di casa, ma gli uomini di Mancini si sono compattati, hanno assorbito il colpo e tenuto botta per tutto il primo tempo.

Nella ripresa gli azzurri hanno preso il comando del gioco e dominato la partita finché non hanno raggiunto il pareggio con Bonucci. I nostri avrebbero potuto anche vincerla nei tempi regolamentari, ma la volée di Berardi si è spenta di poco sopra la traversa. Ai supplementari abbiamo gestito bene e sofferto un po’ il tentativo inglese di vincere la partita, ma nel complesso gli azzurri hanno tenuto bene e contrattaccato ogni volta che era possibile.

Ai rigori la parte del leone l’ha fatta Gigio Donnarumma: il fenomenale portiere azzurro ha parato due rigori e permesso all’Italia di diventare Campione d’Europa. Un successo che ad inizio competizione sembrava fuori portata, ma che con il passare dei giorni e delle settimane è sembrato meno irrealizzabile e che alla fine può dirsi meritato, visto che usciamo da questa competizione da imbattuti.

Leggi anche ->Leonardo Bonucci e Martina Maccari in astinenza: le parole dell’ex modella

Italia campione d’Europa, quanto guadagnano i calciatori azzurri

Sappiamo per certo che l’Italia ha vinto oltre alla coppa, anche un premio in denaro da 28 milioni di Euro, ma quanto hanno vinto invece i calciatori per aver portato la Nazionale al successo? Le cifre esatte per la vittoria della competizione non sono state svelate dalla federazione, ma i principali giornali sportivi nazionali hanno fatto i conti in tasca agli azzurri. Secondo Repubblica per la qualificazione ai quarti di finale erano previsti 30.000 euro per ciascun calciatore, mentre per la Gazzetta dello Sport il premio in caso di quarti era di 80.000 euro.

Leggi anche ->Tifosi italiani incontenibili, Valentina Bisti travolta in collegamento su Rai1

Entrambi i quotidiani concordano invece per le restanti cifre: 150.000 euro per la qualificazione alle semifinali, 200.000 per la qualificazione alla finalissima e 250.000 in caso di vittoria della competizione per ciascun calciatore. Il che significa che la federazione darà 6.5 milioni di euro ai calciatori campioni d’Europa dei 28.5 milioni ricevuti dall’Uefa per la vittoria della competizione.

Impostazioni privacy