Johnny Dorelli, la sua storia: vita e carriera, come sta oggi a 84 anni

Ripercorriamo la vita, la storia e la carriera del grande Johnny Dorelli: come sta oggi l’artista lombardo ad 84 anni.

Nato a Meda, nella Brianza, il 20 febbraio del 1937, Giorgio Domenico Guidi (in arte Jhonny Dorelli), è un cantante, musicista e conduttore che ha scritto una parte della storia dello spettacolo italiano. La sua carriera artistica si basa sull’atmosfera che respirava in casa, visto che è figlio di Aurelio Guidi, un cantante e tenore che ha girato il mondo sotto lo pseudonimo di Nino D’Aurelio. La carriera del padre ha portato la famiglia guidi negli Stati Uniti d’America nel 1948 ed è proprio negli States che Jhonny ha cominciato a studiare musica e a formarsi come artista.

In quegli anni ha imparato a suonare il contrabbasso ed il pianoforte e cominciato a partecipare ai talent musicali per giovani talenti. Proprio in quelle occasioni il suo nome d’arte si è tramutato da Johnny D’Aurelio in Johnny Dorelli per via del modo in cui gli americani lo pronunciavano. Cantautore di genere Crooner, una musica confidenziale, lontana dai gorgheggi tipici dell’epoca in Italia, il successo è arrivato nel 1965 quando a 28 anni ha composto la canzone ‘Calypso Melody’, divenuta colonna sonora di un film di Totò.

Già prima di allora aveva esordito in programmi Rai come musicista Jazz e aveva preso parte a diverse edizioni del Festival di Sanremo. Se il successo come cantante era tardato ad arrivare, quello come conduttore e cabarettista era già giunto nei primi degli anni ’60, quando venne messo alla conduzione di programmi come ‘Johnny Sera‘ e ‘Se te lo raccontassi‘. Nel ’66 è giunto il successo radiofonico con il programma ‘Gran Varietà’ e l’anno dopo l’affermazione definitiva come conduttore con la conduzione del ‘Festival di Sanremo’.

Leggi anche ->Vanessa Incontrada, il messaggio sui social sorprende: “E tu cosa pensi…”

Johnny Dorelli: come sta il grande artista oggi?

Negli anni successivi sono arrivate anche le parti come attore al Cinema e in televisione. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Johnny è stato legato all’attrice Lauretta Masiero dal 1959 al 1968. Dalla loro relazione è nato Gianluca, oggi attore teatrale e cantante. Finita la storia con Lauretta, Dorelli si è innamorato di Catherine Spaak, con la quale si è sposato nel 1972 e da cui ha avuto il secondogenito Gabriele. Concluso il matrimonio, Jhonny si è innamorato e poi sposato con Gloria Guida, da cui ha avuto la terza figlia Guendalina.

Leggi anche ->Don Matteo, il dramma dell’attrice Giada Arena: “Ho subito abusi”

Già da diverso tempo Johnny Dorelli ha fatto perdere le sue tracce. Sono anni che non lo si vede in televisione o che non esce un suo nuovo singolo e nel 2018 è stato lui stesso ad ammettere che non suonava ormai da 10 anni. In molti si stanno chiedendo che fine abbia fatto e come sta, ma a tal proposito non ci sono informazioni.

Impostazioni privacy