La frutta scurisce subito? Con questo ingrediente che hai in dispensa risolvi il problema

Se la frutta scurisce subito con questo ingrediente si risolve il problema. Come fare e tutte le informazioni utili da conoscere.

Tra i problemi più fastidiosi che ci capitano in cucina è trovare la frutta comprata da pochi giorni tutta annerita. Non significa che sia andata a male, si scurisce a contatto con l’aria, in particolare la frutta tagliata e sbucciata. Un problema non grave e che si può risolvere, almeno in parte.

frutta scurisce ingrediente
La frutta scurisce subito? Con questo ingrediente che hai in dispensa risolvi il problema (Trendingnews.it)

Quando, invece, la frutta diventa molto scura e un po’ ammaccata all’esterno, allora significa che si è ammuffita ed è da buttare oppure è da tagliare solo nella parte rovinata, se il resto è ancora i buono stato. Di solito la frutta con muffa ha anche delle spore biancastre e verdastre.

Qui, invece, vi spieghiamo come risolvere il problema della frutta annerita, con un ingrediente che avete già in cucina, di uso quotidiano, e che vi sorprenderà. Ecco tutto quello che bisogna sapere e come procedere.

Contro la frutta scurisce si può usare un ingrediente molto utile

L’annerimento della frutta è dovuta a un processo biochimico attivato da alcuni enzimi, chiamati ossidoriduttasi, quando vengono in contatto con l’ossigeno. Un processo di ossidazione. Questo spiega perché la frutta tagliata si scurisce. Il processo, tuttavia, è in parte reversibile. Si può contrastare l’annerimento fermandolo con un antiossidante come il limone. Per esempio, basta versare un po’ di succo di limone su una mela tagliata a metà per schiarirla. Oltre al limone, tuttavia, esiste un altro ingrediente fondamentale, che tutti avete in cucina, e che vi aiuta a schiarire la frutta annerita.

frutta scurisce ingrediente
Usa il sale per evitare di far scurire subito la frutta Trendingnews.it

Questo ingrediente è il sale. Il comune sale da cucina, che sia fine o grosso, è un ottimo prodotto per schiarire la frutta annerita. Farlo è semplicissimo, basta preparare una soluzione a base di acqua e sale, far sciogliere il sale nell’acqua, e immergerci la frutta annerita. Lasciate a bagno la frutta per cinque minuti, sciacquatela in acqua corrente fresca e poi asciugatela.

La vostra frutta tornerà come nuova. Conoscevate questo sistema oltre a quello con il limone? Provatelo. Il sale è un prodotto molto economico che può avere tanti usi in cucina, non solo per preparare piatti e ricette, e in generale in casa. È molto utile anche nelle pulizie, per sgrassare e igienizzare.

Ad esempio, vi abbiamo già suggerito un uso molto utile del sale grosso contro l’umidità in casa, specialmente dentro gli armadi e i cassetti.

Impostazioni privacy