Lampadine sono sporchissime: bomba di batteri e spreco energetico, così le pulisci perfettamente in sicurezza

Attenzione, le lampadine possono essere molto sporche, bomba di batteri e spreco energetico, ecco come pulirle perfettamente in sicurezza. 

Tenere la casa bella pulita è fondamentale non solo per la nostra salute e il nostro benessere, ma anche per la nostra sicurezza. Tra gli oggetti che non dobbiamo dimenticarci di pulire ci sono le lampadine e anche i lampadari, le applique, plafoniere, abat jour e in genere le strutture in cui sono inserite.

lampadine batteri
Come pulire le lampadine (Trendingnews.it)

Tenere pulite le lampadine non è solo questione di igiene e di sicurezza ma anche di risparmio energetico. È abbastanza ovvio, infatti, che una lampadina sporca faccia meno luce. Per evitare inutili inconvenienti e poca luce in casa, meglio pulire le lampadine con regolarità.

Di seguito vi segnaliamo il metodo per pulire le lampadine di casa al meglio, in modo da rimuovere sporco e batteri e lasciare le lampadine con il vetro limpido e splendente. Ecco come fare, tutto quello che bisogna sapere.

Lampadine sporche, bomba di batteri e spreco energetico, come pulire alla perfezione

Prima di mettervi a pulire lampadine e lampadari di casa, staccate la corrente elettrica, per la vostra sicurezza. Procuratevi una buona scala, solida e stabile, per raggiungere i punti luce che stanno in alto. Evitate sedie e sgabelli che possono essere poco stabili e non reggere il vostro peso. Per pulire le lampadine bastano i comuni strumenti per le pulizie di casa: un piumino o cattura polvere, un panno in microfibra un contenitore con spruzzino riempito di acqua e un detergente per la pulizia dei vetri.

lampadine batteri spreco
Lampadina come fare per pulirle (Trendingnews.it)

Dopo essere saliti sulla vostra scala, spolverate i lampadari e le applique a muro con il piumino o cattura polvere. Svitate la lampadina o le lampadine e passatele con il panno in microfibra. Se la polvere è poca e viene eliminata subito può bastare questa passata di panno per la pulizia. Altrimenti, inumidite il panno con un po’ acqua e passatelo sulla superficie della lampadina, evitando la base in metallo, in modo da rimuovere più a fondo la polvere.

Se la lampadina è molto sporca potreste usare il detergente per la pulizia dei vetri, che oltre a pulire igienizza. Procedete allo stesso modo con lampade e lampadari in vetro e in metallo. Per togliere la polvere dai paralumi in tessuto, invece, basta un panno leggermente inumidito. Infine, ricordatevi di aspettare che la lampadina si raffreddi prima di pulirla, se è stata accesa fino a poco prima. Consiglio banale ma non troppo.

Seguendo questi semplici consigli rimuoverete dalle vostre lampadine tutto lo sporco, i batteri pericolosi per la salute ed eviterete un’inutile spreco di energia. Vi ricordiamo anche i consigli per pulire il forno della cucina.

Impostazioni privacy