Lino Banfi non si vede più in tv: che fine ha fatto davvero l’attore pugliese

Per anni idolo di varie generazioni, l’attore comico Lino Banfi da qualche tempo è scomparso dal palinsesto televisivo. Scopriamo cosa c’è dietro.

lino banfiTantissimi italiani sono cresciuti vedendo Lino Banfi recitare in film, serie tv e spettacoli teatrali. L’attore pugliese ha raggiunto la notorietà da giovanissimo grazie ad alcune commedie sexy all’italiana (i così detti B-Movie), quindi si è ritagliato uno spazio nel cuore del pubblico grazie ad alcuni film comici entrati di di diritto nella storia dello spettacolo italiano come ‘L’allenatore nel Pallone’ ed ‘Il Commissario Logatto’.

A cavallo tra gli anni ’90 e 2000, Lino Banfi ha vissuto una seconda giovinezza interpretando Nonno Libero in Un Medico in Famiglia. La serie è stata vista da grandi e piccini, con il suo personaggio che è diventato di gran lunga quello più amato. La fiction, oltre ad una seconda occasione di notorietà, ha permesso all’attore comico di farsi ammirare in un ruolo più serio del solito: pur mantenendo la sua verve comica, Nonno Libero era un personaggio complesso, capace di gesti di grande generosità e consigli imbevuti di saggezza. Insomma qualcuno che ricorda i nostri nonni e sul quale poter contare.

Leggi anche ->Un posto al sole, Michelangelo Tommaso rivela il dramma: pubblico senza parole

Lino Banfi, che fine ha fatto l’attore pugliese?

In questo 2021 abbiamo assistito alla continua presenza in tv di grandi dello spettacolo come Albano Carrisi, Nino Frassica, Orietta Berti, tutti protagonisti della televisione che fu e che sono ancora oggi parte del mondo della televisione. Lino Banfi recentemente ha fatto parlare di sé per l’incitamento agli azzurri in occasione degli Europei, per il suo ruolo di ambasciatore dell’Unesco, per la lettera ricevuta da Papa Francesco, ma di lui sui piccoli schermi si è persa traccia.

Leggi anche ->Anna Tatangelo in “Luna di miele” con Livio: mai vista così

Un telespettatore si è stranito di quest’assenza, ed ha chiesto a Cecchi Paone come mai a suo avviso tra i grandi del passato, in televisione non vi sia spazio anche per Lino Banfi. Ritenendo anche lui che si tratti di un peccato non poterlo vedere in azione, Alessandro Cecchi Paone suggerisce che gli venga data occasione di mostrare nuovamente il suo talento in una fiction, visto che i suoi ultimi anni di successo sono legati proprio a questo genere di produzioni.

Impostazioni privacy