Lory Del Santo, le parole sconvolgenti dopo il suicidio del figlio: “Meglio così”

Ospitata in televisione per un’intervista, Lory Del Santo è tornata a parlare della tragica scomparsa di suo figlio Loren.

Loren aveva solo 19 anni quando, nel 2018, si è tolto la vita. A quanto pare il giovane soffriva di anedonia da anni: al momento della morte si trovava a Miami, negli Stati Uniti, dove viveva e andava a scuola. All’epoca fu la stessa Lory Del Santo (di cui Loren era il secondogenito) a dare la triste notizia. “Mio figlio Loren ci ha lasciato. Si è tolto la vita a causa di una grave patologia cerebrale” disse la showgirl durante un’intervista a Verissimo. “Il suo cervello si è spento per un collasso mentale”.

Lory Del Santo

“Non ha mai visto un medico” ha spiegato la Del Santo, ospita ad Oggi è un altro giorno. Recentemente la showgirl è tornata a parlare della triste scomparsa del figlio minore, così da portare più consapevolezza sull’esistenza della malattia che lo ha portato a togliersi la vita. “Questa condizione gravava su […] il distacco da ciò che nella vita è la felicità”. ‘Anedonia’ in psicologia è un termine che descrive l’incapacità di provare soddisfazione, appagamento o interesse: è un disturbo che spesso accompagna altre patologie, come la depressione.

Leggi anche -> Alex Belli, la scelta estrema dopo il caos al GFVip: addio improvviso

La Del Santo ha poi spiegato anche che il figlio, nell’ultimo periodo della sua vita, aveva iniziato a soffrire ancora di più proprio a causa del suo disturbo. Sulla carta il giovane Loren sembrava vivere una vita normale: spiccatamente intelligente, era conosciuto come uno studente modello nella sua scuola (la Miami Beach High School). “Ho riletto tutte le cose che scriveva e ho ricordato anche i giudizi positivi su di lui espressi da tutti gli insegnanti che ha avuto” ha spiegato la madre. Proprio questa sua caratteristica alla fine lo ha penalizzato: “Il fatto di essere super intelligente lo aveva portato a scavare un solco ulteriore tra quella che era la sua condizione e la felicità”.

Lory Del Santo, le parole sulla morte del figlio: “Meglio così”

La famiglia ha fatto tutto il possibile per aiutare Loren a stare meglio, senza però trovare una soluzione alla sua sofferenza. Nel corso della sua intervista ad Oggi è un altro giorno Lory Del Santo ha parlato di come debba essersi sentito suo figlio nei suoi ultimi anni, concentrandosi sul momento in cui, stremato, il giovane ha deciso di togliersi la vita. “Alla fine forse è stato meglio così” ha sentenziato tristemente la showgirl, “perché ci sono malattie che non tornano mai indietro”.

Leggi anche -> Gianni Morandi, rivelazione sul drammatico incidente: “Non sarei qui se…”

Loren non è stato il primo figlio della Del Santo ad andare incontro ad una fine tanto tragica. Nel marzo del 1991, a New York, il primogenito della showgirl (Conor, avuto con il celebre chitarrista Eric Clapton) precipitò dal 53° piano di un grattacielo a soli cinque anni.

Lory Del Santo

Impostazioni privacy