Luciana Littizzetto faceva l’insegnante: come ha fatto a diventare famosa

Difficile da immaginare, eppure è vero: prima di diventare una delle comiche più conosciute in Italia, Luciana Littizzetto era un’insegnante.

 

Difficile immaginarlo mentre si arrampica sulla cattedra di Fabio Fazio e parla di ‘Walter’ e ‘Jolanda’, eppure è proprio così: prima di diventare famosa come comica, Luciana Littizzetto era un’insegnante. Laureata in materie letterarie all’Università degli Studi di Torino (ed eccellente pianista) prima di essere conosciuta dal pubblico italiano la Littizzetto insegnava musica alle scuole medie. Il suo percorso da professoressa a volto della televisione, però, non è stato semplicissimo.

Leggi anche -> Benedetta Rossi a pezzi: “Ecco cosa mi ha fatto mio marito”

In un’intervista a La Repubblica Luciana Littizzetto si è descritta come un’insegnante “appassionata”. Nel 1991, nella speranza di fare carriera, si è lasciata alle spalle l’insegnamento ed è entrata a far parte del cast di Avanzi (una trasmissione di Rai 3). La conduttrice Serena Dandini, però, l’ha ‘bocciata’ dopo sole due puntate. Questa sconfitta però non ha reso Luciana meno combattiva: “Se ci credi, ci riprovi”.

Luciana Littizzetto: dalle aule di scuola alla televisione

Il primo vero successo per la Littizzetto è arrivato solo due anni dopo: nel 1993 lavora a Cielito Lindo (programma condotto da Claudio Bisio). Nello stesso anno inizia a collaborare con un’agenzia milanese: in questo modo l’insegnante riesce a lasciarsi definitivamente le classi delle medie alle spalle e a dedicarsi interamente alla sua carriera come attrice e comica. Dal 1997 in poi programmi come Zelig e Mai dire Gol la renderanno definitivamente uno dei personaggi più conosciuti del piccolo schermo italiano.

Leggi anche -> Luca Zingaretti, l’annuncio a sorpresa: “Ho deciso, cambio vita”

Una delle ‘relazioni’ televisive più conosciute di Luciana Littizzetto sicuramente è quella con Fabio Fazio. I due si sono conosciuti nel 1991, ma hanno iniziato a lavorare insieme solo dieci anni dopo: da quel momento il loro duo è così tanto apprezzato da essere spesso descritto come un vero e proprio ‘matrimonio’. Impossibile non immaginarli insieme a Che tempo che fa (nonostante si vociferi chela Littizzetto nel 2021 abbia detto ‘addio’ al programma).

Impostazioni privacy