Lutto nel mondo del Cinema, morto l’attore e doppiatore Renato Cecchetto

Si è spento l’iconico attore e doppiatore Renato Cecchetto, l’artista aveva da poco compiuto 70 anni: lutto nel mondo del cinema.

Si è diffusa questa mattina la tragica notizia della scomparsa di Renato Cecchetto, una delle voci più iconiche del doppiaggio italiano. L’attore ha debuttato sul grande schermo nel 1981, in un film dei fratelli Vanzina, ma ha anche avuto un ruolo in ‘Fantozzi alla Riscossa’ e in ‘Parenti Serpenti’ di Mario Monicelli. Negli ultimi 30 anni, però, si è dedicato soprattutto al doppiaggio, riuscendo a dare vita a personaggi storici dei film animati. Il più conosciuto dei quali è sicuramente Shrek, l’orco più amato della storia del Cinema.

Renato CecchettoNon sappiamo quali siano stati le cause della sua morte, ad annunciare la drammatica notizia è stato il sindaco di Adria, Omar Barbierato, che sui social ha scritto: “Ho appena appreso della scomparsa di Renato Cecchetto. Una notizia che lascia sgomento e dolore. Esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutta la comunità adriese che rappresento, alla famiglia di Renato, alla moglie Miriam, al figlio, alla sorella e a quanti gli erano vicini. Una carriera importante per Renato Cecchetto, contraddistinta da soddisfazioni e premi significativi, ma sempre con la sua Adria nel cuore. Lui stesso lo disse in occasione della consegna del premio ‘Adria riconoscente’ che gli consegnai il 29 agosto 2019 in una cerimonia organizzata in sala consigliare”.

Leggi anche ->Marta Pellizzi, la drammatica rivelazione: “Il tumore è cresciuto”

Chi è stato Renato Cecchetto

Nato ad Adria il 28 ottobre del 1951, Renato Cecchetto si è appassionato sin da giovanissimo alla recitazione e nel 1969 ha ottenuto il diploma all’Accademia nazionale di Arte Drammatica. Comincia a recitare in teatro e passa al grande schermo nel 1980 con una piccola parte. Nell’81 fa parte del film cult dei fratelli Vanzina ‘I Fichissimi‘, dopo il quale viene assunto per diverse parti minori in film comici e film di “Serie B”.

Nel 1982 comincia la sua collaborazione con Mario Monicelli che lo vuole come protagonista del secondo atto di ‘Amici Miei’, e successivamente lo sceglierà ancora per ‘Parenti Serpenti’. Tra le opere da ricordare c’è sicuramente ‘La Piovra‘, ma anche ‘Fracchia la Belva Umana’, Fantozzi alla Riscossa’ e ‘Prestazione straordinaria’. A partire dalla metà degli anni ’90, Renato Cecchetto si è dedicato principalmente al doppiaggio.

Leggi anche ->Benedetta Rossi, il messaggio dall’ospedale fa commuovere tutti

Oltre al già citato Shrek, ci sono stati ‘Ratatouille‘, ‘Wall-E’, ‘Toy Story’, ‘Cars’, ‘Alla Ricerca di Nemo’ e praticamente tutti i migliori film ‘d’animazione degli ultimi 20 anni. Non solo film animati, ma anche il doppiaggio di alcune delle più grandi star di Hollywood e i protagonisti dei videogiochi. In quest’ambito la sua performance più conosciuta è probabilmente quella di Manny Calavera, nel capolavoro della Lucas Arts ‘Grim Fandango‘.

Impostazioni privacy